Far incontrare vittima e reo in un percorso di 'riparazione' che sana una frattura personale, ma anche sociale. E' questo l'ambizioso compito che si pone la Giustizia riparativa ed è questo quello di cui si parla questa mattina nell'aula magna del liceo classico e linguistico Muratori San Carlo di Modena. 
Tra gli ospiti dell'incontro dell’Osservatorio per l’attuazione del protocollo Miur della Camera Penale Carl’Alberto Perroux di Modena, la cui responsabile è l'avvocato Silvia Silvestri (foto sopra), due persone simbolo di questa 'riparazione', oggi entrambi mediatori penali. Si tratta di Lorenzo Sciacca e Giorgio Bazzega. Il primo arriva da una storia personale fatta anche di reati che lo ha portato a scontare un periodo di carcere, il secondo è il figlio del maresciallo dell'antiterrorismo Sergio Bazzega, ucciso dal brigatista Walter Alasia il 15 dicembre del 1976.
Li abbiamo incontrati entrambi questa mattina e con loro abbiamo cercato di capire cosa possa significare far incontrare vittima e carnefice e che tipo di percorso per entrambi questo possa comportare.
Giuseppe Leonelli
Giustizia riparativa: così vittima e reo possono ricominciare a vivere
Questa mattina nell'aula magna del liceo classico e linguistico Muratori San Carlo di Modena con Giorgio Bazzega e Lorenzo Sciacca
Questa mattina nell'aula magna del liceo classico e linguistico Muratori San Carlo di Modena con Giorgio Bazzega e Lorenzo Sciacca
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.
Modena, ex Bellucci, lo sfogo dei proprietari: 'Il Comune ha bloccato il progetto, così la riconversione è impossibile'
Inquinamento: otto aerei all'ora in atterraggio sopra Modena, ma invisibili alla manovra antismog
Sassuolo: benvenuto Everest, neonato venuto alla luce con un peso di 5,6 chili
Modena, liste d’attesa: chi non riesce a prenotare sparisce dalle statistiche, ecco perchè i dati migliorano
Articoli Recenti
Bologna, area stazione a ferro e fuoco: agenti feriti, 4 arresti
La stanca liturgia dello street rave: se anche protesta e sballo diventano omologati
Lutto in Bper, è morto a 83 anni l'ex presidente Ettore Caselli
Street parade, il percorso non cambia, giornata di blocchi e forti disagi intorno al centro di Modena
.jpg)



