‘Quanti sono i medici non vaccinati e sospesi? Dall’Ordine grave ed incredibile risposta'
SEI STANCO DI LAVORARE TANTO E OTTENERE POCO?
Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
SEI STANCO DI LAVORARE TANTO E OTTENERE POCO?
articoliSocieta'

‘Quanti sono i medici non vaccinati e sospesi? Dall’Ordine grave ed incredibile risposta'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il presidente dell’Ordine dei medici di Modena risponde in forma scritta particolare al dottor Daniele Giovanardi non fornendo i dati adducendo la mancanza di interesse pubblico. Ma il medico non ci sta e rilancia


‘Quanti sono i medici non vaccinati e sospesi? Dall’Ordine grave ed incredibile risposta'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'In riferimento a quanti in oggetto emarginato, corre l'obbligo dover rilevare che a mente della disciplina in tema di accesso di cui alla legge 241/90 non risultano - e concludentemente - ammissibili istanze a mero generico contenuto informativo ed eminentemente esplorativo, non essendo accessibili ex articolo 22 della citata legge “le informazioni in possesso di una pubblica amministrazione che non abbiano forma di documento amministrativo” a tacer in ogni caso d'altro, ed anche per tal motivo, in relazione alla riscontrata carenza di interesse azionabile'.
Questa è a dir poco 'ermetica' la risposta fornita dal presidente dell'Ordine dei Medici modenesi Carlo Curatola (nella foto) al dottor Daniele Giovanardi che aveva chiesto di sapere il numero esatto dei medici che erano stati sanzionati e sospesi dall'attività durante il periodo Covid per non essersi sottoposti a vaccinazione.

 

“Una risposta che stupisce e indigna nella forma e nel merito – afferma Giovanardi -. Per la forma mi è balzata alla mente l’immagine modello Cetto La Qualunque, nel merito la risposta mi è parsa molto più seria e grave. Perché la questione, a differenza di quanto si vorrebbe fare credere per motivare una non risposta a legittime domande, ha un forte interesse pubblico. Non dobbiamo dimenticare che anche a Modena, un numero importante di medici è stato sospeso dall’Ordine, bloccando la possibilità di esercitare la propria professione, impedendo loro la missione di una vita, ovvero di assistere e curare i pazienti. Questi medici sono stati sottratti alla disponibilità di professionisti che era più che mai necessaria in quei particolari momenti.
Professionisti che non hanno più potuto sostenere i propri pazienti in un momento di massimo bisogno, e che dovevano informare i propri pazienti così che la notizia veniva diffusa con relativa gogna mediatica'.

 

'Senza considerare che già da allora si sapeva che non c’era nessun presupposto scientifico e nessun vaccino che rispondesse ai requisiti di legge sull’obbligo. Se non ha una rilevanza pubblica tutto ciò che cosa lo deve avere?' - chiede ancora Giovanardi che ricorda anche come ai tempi delle restrizioni lo stesso direttore Ausl che aveva la competenza per la segnalazione dei medici ‘disubbidienti’ all’obbligo forniva un report pubblico settimanale anche sul numero dei medici non vaccinati.
'Perché oggi, non possiamo sapere quanti siano questi professionisti? L’interesse pubblico c’è eccome – ribadisce Giovanardi – e c’è di più. Tali informazioni sarebbero stati utili anche ai medici per potere valutare l’operato dell’ordine dei medici proprio in un momento come questo in cui sono chiamati a votare per il rinnovo della presidenza e del consiglio dell’ordine stesso'.

Gianni Galeotti
Gianni Galeotti

Nato a Modena nel 1969, svolge la professione di giornalista dal 1995. E’ stato direttore di Telemodena, giornalista radiofonico (Modena Radio City, corrispondente Radio 24) e consiglie..   Continua >>


 

Udicon

Societa' - Articoli Recenti
Giovani: progetto da 248mila euro per attivare chi non studia e non lavora
Gestito da 10 tra associazioni e cooperative modenesi. Fino a giugno laboratori e attività ..
14 Gennaio 2025 - 12:55
Effetto nuovo CDS: cala il consumo di alcol nei locali
Riduzione dal 10 al 20% segnalato da Confesercenti Modena: 'Bene disincentivare l'assunzione..
14 Gennaio 2025 - 12:35
Modena, attività in crescita per la Breast Unit dell’Ausl
Nel 2024 l'equipe ha preso in carico 240 pazienti (contro le 200 del 2023), eseguendo 192 ..
14 Gennaio 2025 - 12:18
Cau, medici di base e guardia medica: la carica di specializzandi
Tra rinnovi e nuovi incarichi delle ultime settimane, sempre più consolidato il ricorso a ..
14 Gennaio 2025 - 01:39
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto Astrazeneca, Pfizer, J&J e Moderna
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 anni. Ieri aveva fatto la seconda dose di Pfizer
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green pass legge inaccettabile'
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda dose. E ora sono anche positiva'
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24