Modenamoremio
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Iscriviti al canale Telegram de La Pressa
articoliSocieta'

'Alla Fossalta nessun collasso, demolizione prevista dai lavori'

La Pressa
Logo LaPressa.it

L'intervento di Rita Nicolini Direttrice Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile rispetto alle immagini e al nostro articolo


'Alla Fossalta nessun collasso, demolizione prevista dai lavori'

In merito all’articolo da voi pubblicato (qui l'articolo), va chiarito con nettezza come non vi sia alcun “collassamento” di opere realizzate. Viceversa, si tratta di demolizioni previste, realizzate in questi giorni nell’ambito della completa ricostruzione del sistema di difesa idraulica dell’area, a beneficio degli abitanti e della comunità locale.

Infatti, i lavori attualmente in corso nel tratto a monte della via Emilia sono proprio le opere funzionali alla messa in sicurezza del tratto del torrente Tiepido interessato dalle acque di piena del fiume Panaro. A cura dell’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile, prevedono il consolidamento strutturale delle sponde sia in destra che in sinistra idraulica con la realizzazione di un sistema di fondazioni profonde su pali, la protezione delle sponde con gabbioni metallici e la realizzazione di nuovi muri spondali in grado di contenere le acque in caso di piena massima, il tutto rialzato di un ulteriore metro a favore della sicurezza.


I lavori prevedono la sostituzione dell’attuale muro esistente, realizzato negli anni con successivi rialzi, con uno nuovo adeguato definitivamente in altezza e con opere di fondazione profonde.

Da qui la demolizione del muro esistente in destra idraulica, disposta dalla direzione lavori giovedì 8 luglio e completata il 12 luglio allo scopo di accelerare l’avvio della perforazione delle fondazioni profonde (pali) iniziata oggi, proprio per sfruttare il più possibile la stagione estiva e le condizioni di magra del fiume.

Il cantiere è aperto dal 7 giugno scorso. Si lavora direttamente in alveo in considerazione delle infrastrutture private e artigianali presenti sulle sponde, che non consentono di operare dall’alto. Per questo si è proceduto con la demolizione del vecchio muro di sponda, per predisporre il sedime dove realizzare quello nuovo e consentire la rapida esecuzione delle opere a partire dal fondo alveo in condizioni di sicurezza per gli operatori. Le aree vengono presidiate e messe in sicurezza in relazione anche alle condizioni meteo previste, garantendo il presidio costante della sicurezza idraulica.
In conclusione, quelli testimoniati anche dalle vostre foto sono i lavori in corso, funzionali alla messa in sicurezza dell’area.

Rita Nicolini - Direttrice Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile


Ringraziamo la Direttrice per la puntuale lettera di chiarimento. Prendiamo atto che i lavori di demolizione previsti riguardano le opere murarie che negli ultimi anni e in tempi recenti erano state finanziate, realizzate e potenziate, con graduali rialzi, dallo stesso ente regionale. Opere che si sono dimostrate talmente insufficienti ed inadeguate al punto da non trattenere una piena di portata media come quella del 6 dicembre, che ha provocato ugualmente l'esondazione del Tiepido e l'allagamento della zona Fossalta, e tali da dovere essere completamente sostituite nel giro di pochi anni. Con un altrettanto chiaro ed evidente dispendio di denaro pubblico. In considerazione dell'importanza dei lavori in atto, anche rispetto a quella che dovrebbe essere una dichiarata messa in sicurezza del nodo idraulico in questione, sarebbe importante la pubblicazione dei relativi progetti e la tempistica della loro realizzazione

Le redazione


Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione polit..   Continua >>


 
 
 
 
Email
 

Modenamoremio
Articoli Correlati
Lgbt, la legge è stata approvata dopo 51 ore di dibattito: asse ..
Politica
27 Luglio 2019 - 06:19- Visite:50610
Libera, le consulenze di Enza Rando
Quelli di Prima
02 Gennaio 2014 - 19:36- Visite:16801
Vitalizi regione, ecco tutti i nomi e i compensi
Politica
28 Luglio 2017 - 17:16- Visite:16777
Compensi e redditi: ecco quanto guadagnano i politici in Regione
Politica
11 Aprile 2018 - 17:51- Visite:16154
Chiusura punti nascite, Stefano Bonaccini fischiato al grido di ..
La Provincia
20 Ottobre 2017 - 22:21- Visite:13756
Punti nascite, il parere decisivo pro-chiusura da una fedelissima di ..
La Provincia
25 Ottobre 2017 - 09:39- Visite:12178

Societa' - Articoli Recenti
Covid a Modena, 136 contagi e due ..
I sintomatici sono 58, gli asintomatici 78. Due le persone ricoverate in Reparto
27 Novembre 2021 - 17:10- Visite:831
Energia, Udicon E-R calcola rincari ..
Il rincaro generalizzato ammonta a circa 600 euro l'anno a famiglia. Il presidente regionale..
27 Novembre 2021 - 16:40- Visite:117
Covid in Emilia Romagna, 1273 contagi..
I pazienti ricoverati in terapia intensiva sono 58 (-1 rispetto a ieri), 594 quelli negli ..
27 Novembre 2021 - 15:12- Visite:931
Modena, piazza No Green Pass ospita ..
Il presidente emerito di sezione della Cassazione e il magistrato sospeso per avere parlato ..
27 Novembre 2021 - 13:49- Visite:689
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40- Visite:365957
'Altro che Tachipirina, ecco come ..
L'ex primario del Pronto soccorso di Modena: 'Antinfiammatori ai primi sintomi e poi, se il ..
31 Gennaio 2021 - 14:37- Visite:292006
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11- Visite:183167
Il sindacato dei carabinieri: ..
‘Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39- Visite:180759