Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Astrazeneca taglia le dosi di vaccino: allarme in Emilia Romagna

La Pressa
Logo LaPressa.it

Donini: 'Noi, come organizzazione, siamo pronti a vaccinare tutti in pochissimo tempo, viaggiando fino a 50.000 somministrazione al giorno'


Astrazeneca taglia le dosi di vaccino: allarme in Emilia Romagna
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Nuovo taglio ai vaccini in arrivo in Emilia-Romagna. Questa volta è Astrazeneca a inviare una fornitura più 'magra' del previsto. A spiegarlo è l'assessore regionale alla Sanità, Raffaele Donini, questa mattina a Bologna a margine della celebrazione della giornata in onore degli operatori sanitari. 'Sono in arrivo in questi giorni i vaccini di Astrazeneca con una ulteriore decurtazione - conferma Donini - ne dovevano arrivare diverse decine di migliaia, ma abbiamo un taglio di 4.000-5.000 dosi. Non è come le altre volte, ma comunque non c'è un segno più. Speriamo che dalla prossima settimana ci sia un cambio di passo'. Nel solo territorio di Bologna, il taglio ai vaccini di Astrazeneca è di circa mille dosi: dalle 8.400 attese, conferma il direttore generale Ausl, Paolo Bordon, oggi ne dovrebbero arrivare circa 7.400, mentre Pfizer e Moderna dovrebbero consegnare regolarmente.
'Sappiamo che febbraio è stato un mese sfortunato - commenta Bordon - ma confidiamo in una ripresa a marzo'. La riduzione di Astrazeneca si scarica di conseguenza sulla campagna vaccinale che dalla settimana prossima la Regione ha deciso di avviare per disabili e personale della scuola, con il coinvolgimento dei medici di base per le iniezioni. 'Ci sono tempi tecnici per l'organizzazione - spiega Donini - ma soprattutto non abbiamo molti vaccini, quindi siamo a un passo ancora abbastanza lento. Noi, come organizzazione, siamo pronti a vaccinare tutti in pochissimo tempo, viaggiando fino a 50.000 somministrazione al giorno e con l'ulteriore potenziale dei medici di base. Ma servono i vaccini'. Dovrebbero essere invece al riparo da questi tagli alle forniture i richiami per chi ha già fatto la prima iniezione. 'Le seconde dosi per anziani e operatori sanitari sono confermate - garantisce l'assessore - la priorità è completare l'immunizzazione'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Concordia, la Bella Sfilza compie due..
'In questo tempo, abbiamo lavorato sodo per creare un luogo dove la diversità è celebrata ..
20 Aprile 2024 - 11:48
Modena, manifestazione per la ..
Si terrà oggi alle 15, in piazza Matteotti a Modena, la manifestazione indetta dalla mamma ..
20 Aprile 2024 - 09:50
Modenamoremio, ecco tutti i nomi del ..
Maria Carafoli, che dopo 12 anni di successi alla guida di Modenamoremio, con questo atto ..
19 Aprile 2024 - 18:58
Spaccio e furto: due arresti dei ..
In città un 29enne, italiano, aveva rubato generi alimentari e spinto a terra la guardia ..
19 Aprile 2024 - 16:40
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24