Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Aumentano contagi a scuola, i sindacati frenano su ritorno 75% in aula

La Pressa
Logo LaPressa.it

'E' evidente l'aumento del numero dei casi, come dimostra il numero dei focolai attivi e misurati settimanalmente: dall'inizio dell'anno scolastico sono 489'


Aumentano contagi a scuola, i sindacati frenano su ritorno 75% in aula
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Si è tenuto ieri pomeriggio l’incontro tra i sindacati Cgil, Cisl, Uil, insieme alle Categorie della scuola Flc/Cgil, Cisl/Scuola, Uil Scuola/Rua e i vertici del Dipartimento di Sanità pubblica della Ausl di Modena.
'L’analisi dei dati illustrati evidenzia come l’aumento del trend dei casi di contagio degli ultimi giorni abbia avuto ripercussioni anche nella scuole modenesi, e ad aggiungere ulteriori elementi di preoccupazione sono le varianti del virus - affermano in una nota i sindacati -. E’ evidente l’aumento del numero dei casi, come dimostra il numero dei focolai attivi e misurati settimanalmente: dall’inizio dell’anno scolastico alla scorsa settimana sono stati 489 (di cui 39 nei servizi educativi 0-3 anni, 174 nelle scuole dell’infanzia, 137 nelle scuole primarie, 90 nelle secondarie di primo grado, 49 nelle secondarie di secondo grado). Erano 343 nella settimana del 21 dicembre e sono andati via via sempre aumentando.

Si tratta ovviamente di dati progressivi: i focolai attivi la scorsa settimana erano 85, mentre quelli attivi nella settimana del 21 dicembre erano 65'.

'Stessa cosa con il dato dei positivi ai tamponi: la settimana scorsa si sono registrati 1928 studenti e 350 operatori scolastici (docenti e/o personale ATA), mentre nella settimana del 21 dicembre erano 971 studenti e 231 operatori scolastici. Anche in questo caso si tratta di dati progressivi dall’inizio dell’anno scolastico alla settimana scorsa - continua Cgil, Cisl e Uil -. Sono dati che dimostrano quanto, anche nelle scuole, la circolazione del virus sia significativa e di conseguenza sia fondamentale il presidio sanitario delle scuole. Inoltre, sono dati che dovrebbero raccomandare estrema prudenza nelle decisioni e nelle scelte dei prossimi giorni di aumentare la frequenza dal 50 al 75% negli istituti superiori.

Riteniamo che allo stato attuale la frequenza al 50% in presenza possa essere un buon equilibrio tra le varie esigenze vista anche la situazione epidemiologica'.

Le organizzazioni sindacali hanno evidenziato come le attività di contact tracing 'siano puntuali ed efficienti per quanto riguarda gli studenti, mentre moltissime criticità si segnalano rispetto al tracciamento del personale scolastico: nella maggior parte dei casi in cui nelle scuole si registra una positività tra gli studenti infatti, l’intera classe viene inviata a fare il tampone, le lezioni in presenza sono sospese e gli studenti faranno Didattica a Distanza da casa in attesa dell’esito, mentre il personale scolastico quasi sempre è escluso da queste operazioni di test e di tracciamento o, quando invece viene coinvolto, non è previsto che stia in isolamento domiciliare in attesa del risultato dei test. L’esclusione del personale scolastico dal contact tracing non è comprensibile perché non serve ad avere un tracciamento completo, non aiuta a creare le condizioni migliori affinché si possa lavorare in serenità e sicurezza. Non ultimo, non è certamente giustificabile da eventuali necessità di preservare il numero di tamponi, visto che ad oggi le disponibilità di tamponi sono ampie e le capacità di processazione sono al momento in grado di dare piena risposta'.

'Infine, rispetto alla campagna vaccinale, in attesa di capire quali decisioni saranno prese dal governo e come si muoveranno le regioni, i sindacati hanno ribadito la necessità che il personale scolastico sia considerato tra le categorie da sottoporre al vaccino in via prioritaria, proprio per garantire il più possibile la serenità e la sicurezza di chi – lavoratori della scuola, studenti, famiglie – rappresenta la comunità più numerosa di tutto il paese'.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Italpizza

Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Carrozzeria Campana, firma dei bolidi..
'Ci hanno chiesto di ricostruire 9 vetture cinematografiche come le Ferrari 335, 315, 801, e..
12 Marzo 2024 - 19:33
Carcere Modena, sezione speciale per ..
La relazione del Garante per la struttura di Modena dopo sei mesi di attività: 71 colloqui ..
12 Marzo 2024 - 18:45
Unimore a 26.000 iscritti: nuovo anno..
Città che ospiterà il nuovo corso chimica verde e sostenibile. L'ateneo è in crescita ma ..
12 Marzo 2024 - 15:35
La 'normale' piena del grande fiume ..
Il picco sta attraversando la pianura con livelli mai preoccupanti e, nella loro normalità,..
12 Marzo 2024 - 14:32
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24