FUORI Festival
Acof onoranze funebri
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Iscriviti al canale Telegram de La Pressa
articoliPolitica

Aumentano contagi a scuola, i sindacati frenano su ritorno 75% in aula

La Pressa
Logo LaPressa.it

'E’ evidente l’aumento del numero dei casi, come dimostra il numero dei focolai attivi e misurati settimanalmente: dall’inizio dell’anno scolastico sono 489'


Aumentano contagi a scuola, i sindacati frenano su ritorno 75% in aula

Si è tenuto ieri pomeriggio l’incontro tra i sindacati Cgil, Cisl, Uil, insieme alle Categorie della scuola Flc/Cgil, Cisl/Scuola, Uil Scuola/Rua e i vertici del Dipartimento di Sanità pubblica della Ausl di Modena.
'L’analisi dei dati illustrati evidenzia come l’aumento del trend dei casi di contagio degli ultimi giorni abbia avuto ripercussioni anche nella scuole modenesi, e ad aggiungere ulteriori elementi di preoccupazione sono le varianti del virus - affermano in una nota i sindacati -. E’ evidente l’aumento del numero dei casi, come dimostra il numero dei focolai attivi e misurati settimanalmente: dall’inizio dell’anno scolastico alla scorsa settimana sono stati 489 (di cui 39 nei servizi educativi 0-3 anni, 174 nelle scuole dell’infanzia, 137 nelle scuole primarie, 90 nelle secondarie di primo grado, 49 nelle secondarie di secondo grado). Erano 343 nella settimana del 21 dicembre e sono andati via via sempre aumentando. Si tratta ovviamente di dati progressivi: i focolai attivi la scorsa settimana erano 85, mentre quelli attivi nella settimana del 21 dicembre erano 65'.

'Stessa cosa con il dato dei positivi ai tamponi: la settimana scorsa si sono registrati 1928 studenti e 350 operatori scolastici (docenti e/o personale ATA), mentre nella settimana del 21 dicembre erano 971 studenti e 231 operatori scolastici. Anche in questo caso si tratta di dati progressivi dall’inizio dell’anno scolastico alla settimana scorsa - continua Cgil, Cisl e Uil -. Sono dati che dimostrano quanto, anche nelle scuole, la circolazione del virus sia significativa e di conseguenza sia fondamentale il presidio sanitario delle scuole. Inoltre, sono dati che dovrebbero raccomandare estrema prudenza nelle decisioni e nelle scelte dei prossimi giorni di aumentare la frequenza dal 50 al 75% negli istituti superiori. Riteniamo che allo stato attuale la frequenza al 50% in presenza possa essere un buon equilibrio tra le varie esigenze vista anche la situazione epidemiologica'.

Le organizzazioni sindacali hanno evidenziato come le attività di contact tracing 'siano puntuali ed efficienti per quanto riguarda gli studenti, mentre moltissime criticità si segnalano rispetto al tracciamento del personale scolastico: nella maggior parte dei casi in cui nelle scuole si registra una positività tra gli studenti infatti, l’intera classe viene inviata a fare il tampone, le lezioni in presenza sono sospese e gli studenti faranno Didattica a Distanza da casa in attesa dell’esito, mentre il personale scolastico quasi sempre è escluso da queste operazioni di test e di tracciamento o, quando invece viene coinvolto, non è previsto che stia in isolamento domiciliare in attesa del risultato dei test. L’esclusione del personale scolastico dal contact tracing non è comprensibile perché non serve ad avere un tracciamento completo, non aiuta a creare le condizioni migliori affinché si possa lavorare in serenità e sicurezza. Non ultimo, non è certamente giustificabile da eventuali necessità di preservare il numero di tamponi, visto che ad oggi le disponibilità di tamponi sono ampie e le capacità di processazione sono al momento in grado di dare piena risposta'.

'Infine, rispetto alla campagna vaccinale, in attesa di capire quali decisioni saranno prese dal governo e come si muoveranno le regioni, i sindacati hanno ribadito la necessità che il personale scolastico sia considerato tra le categorie da sottoporre al vaccino in via prioritaria, proprio per garantire il più possibile la serenità e la sicurezza di chi – lavoratori della scuola, studenti, famiglie – rappresenta la comunità più numerosa di tutto il paese'.




Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione polit..   Continua >>


 
 
 
 
Email
 

Onoranze funebri Gibellini
Articoli Correlati
'Altro che Tachipirina, ecco come bisogna curare a casa il Covid'
Parola d'Autore
31 Gennaio 2021 - 14:37- Visite:239634
'Vaccini, ecco il rapporto tra la Lorenzin e le case farmaceutiche'
Politica
27 Febbraio 2018 - 15:12- Visite:169253
Morti nelle Rsa per Covid, in Emilia Romagna dati peggiori d'Italia
Societa'
19 Aprile 2020 - 18:05- Visite:136292
Vaccini, eventi avversi: in Italia ad oggi 328 segnalazioni di morte
Societa'
11 Giugno 2021 - 07:00- Visite:116851
Segretario Pd: ‘Votare Lega significa essere idioti’
Politica
04 Agosto 2018 - 11:35- Visite:108174
Il Sulpl risponde: Posso accompagnare mia moglie a fare la spesa?
Societa'
17 Marzo 2020 - 11:24- Visite:69831

Politica - Articoli Recenti
Burioni: 'E' la vaccinazione a ..
'Però non fate l’errore di considerarlo un effetto negativo dei vaccini: senza vaccini la..
03 Agosto 2021 - 23:27- Visite:2226
Elezioni amministrative: si vota il 3..
Il week-end elettorale confermato dal Ministro Lamorgese. Sono 47 i comuni in Emilia-Romagna
03 Agosto 2021 - 23:22- Visite:232
Napoli, direttore Cappella Sansevero ..
'I musei non devono e non possono essere strumentalizzati per ottenere qualsivoglia scopo ..
03 Agosto 2021 - 22:35- Visite:456
Modena, serve il Green Pass anche per..
'Per le visite guidate sarà presente personale incaricato che effettuerà i controlli ..
03 Agosto 2021 - 13:01- Visite:740
Politica - Articoli più letti
'Vaccini, ecco il rapporto tra la ..
Esposto del Codacons all'Autorità nazionale anticorruzione
27 Febbraio 2018 - 15:12- Visite:169253
Segretario Pd: ‘Votare Lega ..
Gianluca Fanti, segretario Pd Madonnina si lancia in ardite affermazioni
04 Agosto 2018 - 11:35- Visite:108174
'Commissione Bibbiano, M5S inizia ..
Il capogruppo di Forza Italia in Regione Andrea Galli critica la richiesta di soggetti da ..
07 Agosto 2019 - 14:23- Visite:78828
Autostrade, la concessione resta: la ..
La neo ministro De Micheli, è stata una delle principali animatrici del laboratorio di ..
08 Settembre 2019 - 11:50- Visite:73737