Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Avis, bene le donazioni di sangue in agosto

La Pressa
Logo LaPressa.it

In aumento le donazioni di plasma e piastrine. Nessuna emergenza estiva grazie alla risposta dei donatori e aiuto alle regioni carenti


Avis, bene le donazioni di sangue in agosto
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Archiviato il mese di agosto, Avis provinciale di Modena tira le somme sull’andamento delle donazioni in provincia in un periodo certamente “caldo” e particolarmente delicato. Come già accaduto in luglio, anche in agosto il bilancio è positivo. Il totale delle donazioni ha infatti fatto registrare un incremento di 70 unità ( + 2,1%) rispetto allo stesso mese dello scorso anno. L’aumento complessivo è stato caratterizzato da una flessione delle donazioni di sangue intero (- 188 pari al 4,93%) e da un forte incremento delle plasmaferesi aumentate di 175 unità (+ 21,44%) e delle piastrinoaferesi a loro volta incrementatesi di 13 unità (+ 10,74%). Risultati che hanno permesso di rispondere con puntualità alle esigenze delle strutture sanitare della nostra provincia e di mettere a disposizione oltre 200 unità di sangue per zone meno fortunate del nostro paese, realizzando concretamente quella solidarietà che è elemento fondante dell’associazione.

  Obiettivi raggiunti dunque grazie ad un lavoro di squadra, per cui vanno ringraziati  i donatori che hanno puntualmente risposto alle convocazioni facendo in modo che non si determinassero mai situazioni di emergenza, i dirigenti ed i volontari delle sedi che hanno garantito le attività di raccolta anche in periodo di ferie, il personale medico e non  medico al quale è stato chiesto più di una volta di fare “gli straordinari”, il personale amministrativo che ha permesso il perfetto funzionamento della “macchina” Avis. Al ritorno dalle ferie si riparte in settembre con lo stesso spirito, ma anche con le stesse necessità di sangue. L’invito ai donatori è quindi di non abbassare la guardia sul loro impegno e non far mai mancare una sacca di sangue, nella quale, come recitava lo “spot” estivo dell’Avis, è davvero “racchiusa tutta una vita”.   


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Liberazione di Modena, deposta corona..
Al Famedio del cimitero di San Cataldo, al Sacrario della Ghirlandina in piazza Torre, alla ..
22 Aprile 2024 - 16:03
Freddo, a Modena si possono accendere..
Lo stop era scattato il 15 aprile. Con le temperature ben al di sotto della media, ordinanza..
22 Aprile 2024 - 15:30
Modena, caduti 25 centimetri di neve ..
Si segnalano disagi dovuti alla presenza di rami in strada a causa dell’accumulo di neve, ..
22 Aprile 2024 - 12:44
Mostra di Saltini, originalità ..
La tesi con tanto di dimostrazioni fotografiche è stata pubblicata da La nuova bussola ..
22 Aprile 2024 - 08:48
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24