Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Barcaiuolo (Fdi): 'Editoria locale, aiuti vadano a piccole testate'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il consigliere chiede di prestare attenzione ai requisiti di assegnazione dei bonus a fondo perduto: 'Abbiamo bisogno di un'informazione libera e puntuale'


Barcaiuolo (Fdi): 'Editoria locale, aiuti vadano a piccole testate'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Bene l’idea della Regione di sostenere l’editoria locale, in seria difficoltà a causa dell’emergenza coronavirus, con contributi per un milione di euro. Ma si presti attenzione ai requisiti richiesti e alle modalità di erogazione dei fondi, perché altrimenti si rischia di “non centrare l’obiettivo”. È l’idea di Michele Barcaiuolo (Fdi), che ha presentato un’interrogazione alla Giunta per chiedere di rivedere i criteri di assegnazione dei bonus a fondo perduto e di sostenere in particolar modo gli editori online puri, che sono i “più svantaggiati” in questa situazione.

“Nel 2018, con la legge regionale a sostegno dell’editoria locale, il bonus era subordinato a requisiti essenziali come le assunzioni a tempo indeterminato”, spiega il consigliere. “Gli editori digitali, però, sono molto spesso rappresentati da piccole società nelle quali i soci sono gli stessi giornalisti che lavorano al giornale e difficilmente si trovano presso le piccole redazioni online del territorio giornalisti assunti a tempo pieno e indeterminato, perché troppo oneroso”.

Per questo motivo Barcaiuolo propone che vengano valutati parametri differenti come l’iscrizione al Tribunale di competenza con la nomina di un direttore responsabile, l’iscrizione al Corecom, la presenza di una redazione e un editore registrato presso il registro degli operatori della comunicazione, un numero di pubblicazioni mensili che, per un quotidiano online, non può essere inferiore a 150-160 articoli. In particolare propone poi di aiutare le testate online “pure” (ovvero quelle che non sono versioni digitali di testate cartacee), attraverso contributi che non siamo “una tantum”, ma che possano essere garantiti per almeno tre anni consecutivi.

“L’informazione libera e puntuale - rimarca Barcaiuolo - senza grossi gruppi editoriali alle spalle, ha necessità di essere sostenuta attraverso finanziamenti a fondo perduto. Ancora di più in questo momento di emergenza e di scarsa liquidità per le imprese, anche quelle editoriali. Un settore già in debito di ossigeno ma che, nonostante tutti i problemi, ha tenuto in piedi la filiera garantendo ai cittadini il diritto a una buona informazione durante uno dei periodi più duri della storia recente del Paese”.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Mirandola, falsa vendita on-line di ..
Fermati dall'ufficio anticrimine del locale commissariato un cittadino italiano e un ..
17 Aprile 2024 - 15:55
La mostra di Carpi chiude in ..
'La decisione è dettata dal mio precario stato di salute, conseguente all’aggressione ..
17 Aprile 2024 - 11:10
Amato, Nordio, Formigoni: il Festival..
Presentato questa mattina il programma della quinta edizione divisa tra Modena, Carpi, ..
16 Aprile 2024 - 18:09
'Baggiovara, in quel video il ..
'E’ quindi falso che il personale stesse danzando mentre i pazienti erano ricoverati'
16 Aprile 2024 - 15:54
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24