Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Cacciatori di tumori: donato al Policlinico strumento unico in Italia

La Pressa
Logo LaPressa.it

Frutto di una donazione di 80.000 euro di Giorgio Armani Operations, la nuova strumentazione e' stata installata nei laboratori di ricerca del dipartimento mate


Cacciatori di tumori: donato al Policlinico strumento unico in Italia
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Si chiama analizzatore di esosomi e microvescicole. In sostanza, e' una macchina in grado di analizzare il pulviscolo che le cellule disperdono nel sangue alla ricerca di tracce di tumori o virus. Non solo: il pulviscolo puo' essere usato anche come veicolo di diffusione di un farmaco antitumorale. È l'apparecchiatura di ultima generazione per la ricerca sul cancro donata al Policlinico di Modena, la prima macchina di questo tipo installata in Italia.

Frutto di una donazione di 80.000 euro di Giorgio Armani Operations, grazie alla collaborazione del l'associazione per il sostegno dell'oncoematologia pediatrica di Modena, la nuova strumentazione e' stata installata nei laboratori di ricerca del dipartimento materno-infantile del policlinico. La donazione e' stata presentata oggi, nel corso di una semplice cerimonia, alla presenza del direttore del dipartimento universitario di scienze mediche, chirurgiche, materno-infantili e dell'adulto, Giorgio De Santis, del direttore sanitario Luca Sircana, del direttore del dipartimento materno-infantile Lorenzo Iughetti e di Massimo Dominici, responsabile dei laboratori di ricerca.


L'apparecchiatura, dell'azienda tedesca Particle Metrix, consente quindi di misurare, per dimensioni e complessita', gli esosomi-microvescicole rilasciati dalle cellule e presenti in numerosi fluidi del corpo, dal sangue alle urine fino alla saliva. Grazie ad un laser, inoltre, e' possibile capire il contenuto delle esosomi-microvescicole studiandone quindi indirettamente l'origine e le qualita' (sane, tumorali, infette).
Le piccole dimensioni e la versatilita', spiegano i tecnici, consentono una miriade di applicazioni in numerosi campi della diagnostica avanzata, consentendo di posizionare i laboratori modenesi al passo con le strutture di ricerca internazionali.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Modena, al via la rimozione ..
L'intervento prevede la raccolta dei frammenti che si trovano in un’area di circa 500 ..
21 Aprile 2024 - 08:25
Polizia di Stato: in arrivo altre 12 ..
Roberto Butelli, segretario provinciale Siulp, soddisfatto dei nuovi rinforzi agli organici ..
21 Aprile 2024 - 01:41
Scenario apocalittico in autostrada, ..
Simulata al Parco Novi Sad di Modena una grave emergenza. Riprodotto un grave incidente ..
20 Aprile 2024 - 20:43
Il grido di una madre, l'abbraccio e ..
Oggi in piazza Matteotti la manifestazione organizzata dalla famiglia di Alessandro ..
20 Aprile 2024 - 20:17
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24