Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di
modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.
Giornata speciale oggi al Comando provinciale dei Carabinieri di Modena, con la visita del Generale di Divisione e comandante di Legione, Massimo Zuccher e il cambio al vertice del Comando Provinciale Carabinieri di Modena con il Colonnello Lorenzo Ceccarelli che subentra al Colonnello Antonio Caterino, trasferito alla Scuola Ufficiali Carabinieri di Roma, quale Comandante del Reparto Corsi. Passaggio di testimone stabilito dal Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, Generale di Corpo d’Armata Teo Luzi, nell’ambito della pianificazione degli avvicendamenti dei vari livelli di Comando Ufficiale.
Alla visita hanno partecipato Ufficiali della sede, dei comandi delle Compagnie di Modena, Carpi, Sassuolo, Pavullo nel Frignano e del Gruppo Carabinieri Forestali di Modena, i Comandanti di Tenenza e Stazione dislocati in Provincia e una rappresentanza di Marescialli, Brigadieri, Appuntati e Carabinieri operanti nel Territorio, oltre ad una rappresentanza dell’Arma in congedo.
Nel suo discorso di saluti, il Generale Zuccher, nel riconoscere al Colonnello Caterino l’impegno per il lavoro svolto nel triennio del suo comando nel modenese e nell’augurare al Colonnello Ceccarelli un buon lavoro, ha sottolineato la fondamentale importanza del ruolo sociale svolto dai Carabinieri chiamati ad essere punto di riferimento delle comunità: “cifre distintive del lavoro che i Carabinieri sono quotidianamente chiamati a svolgere a favore dei cittadini”.
In ulteriore, importante passaggio del discorso, il Generale Zuccher ha rimarcato l’importanza della funzione di rassicurazione sociale e di prossimità che ogni Carabiniere è chiamato a svolgere, così come l’altrettanta rilevante importanza della tutela ambientale del territorio. 'La provincia di Modena – ha sottolineato l’Ufficiale – è una terra ricca di storia e di cultura, con un patrimonio ambientale molto diversificato, meritevole della nostra più ampia attenzione e tutela che, insieme alla componente forestale, abbiamo l’obbligo di custodire'.
Il Colonnello Ceccarelli, originario di San Benedetto del Tronto, presta servizio nell’Arma dal 1992, ha frequentato il 179° corso presso l’Accademia Militare di Modena e la Scuola Ufficiali Carabinieri. Proviene dal Comando Generale di Roma, ove ha svolto incarichi di staff presso più reparti. Nel corso della sua carriera, ha guidato reparti territoriali in Puglia e Lazio. Inoltre, ha partecipato a due missioni in teatri operativi in Kosovo e Iraq.
Nella foto, al centro, il Generale Zuccher insieme al Comandante uscente Caterino (alla sue sinistra) e il nuovo Comandante Ceccarelli (alla sua destra)
Gianni Galeotti
Nato a Modena nel 1969, svolge la professione di giornalista dal 1995. E’ stato direttore di Telemodena, giornalista radiofonico (Modena Radio City, corrispondente Radio 24) e consiglie.. Continua >>