Articoli Società

Cassa espansione Secchia, Aipo ferma l'abbattimento alberi

Cassa espansione Secchia, Aipo ferma l'abbattimento alberi

L’Ente Parchi, gestore della Riserva in questione, ha sollecitato le verifiche tecniche, in corso in questi giorni con la stessa Aipo e la Regione


1 minuto di lettura

Spazio ADV dedicata a LG

Dopo le proteste dei giorni scorsi l’Ente Parchi Emilia Centrale ha deciso che gli interventi di taglio degli alberi all’interno della Riserva naturale e del Sito Rete Natura 2000 “Cassa di espansione del Fiume Secchia” sono stati bloccati. Il disboscamento, di cui La Pressa aveva da settimane documentato l'avvio, è stato fermato a partire dal 29 agosto scorso (con ordine di servizio di Aipo all’impresa esecutrice il 30 agosto) a tempo indeterminato.
'L’Ente Parchi, gestore della Riserva in questione, ha sollecitato le verifiche tecniche, in corso in questi giorni con la stessa Aipo e la Regione Emilia-Romagna, per accertare l’entità degli interventi sinora realizzati rispetto al progetto autorizzato a suo tempo (2022 e 2023) nei procedimenti di Via e Vinca (valutazioni d’incidenza ambientale) - si legge in una nota -. Nei prossimi giorni verrà data comunicazione in merito alle verifiche di cui sopra e verranno date risposte precise sul piano tecnico e procedurale'.

Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Articoli Correlati