Nicola Gratteri è uno dei magistrati più esposti nella lotta alla 'ndrangheta. Ha indagato sulla strage di Duisburg e sulle rotte internazionali del narcotraffico. Insieme ad Antonio Nicaso, da Mondadori ha pubblicato i bestseller Fratelli di sangue, La malapianta, La giustizia è una cosa seria, La mafia fa schifo, Dire e non dire, Acqua santissima, Oro bianco, Padrini e padroni, Fiumi d'oro, Storia segreta della 'ndrangheta, La rete degli invisibili.
Antonio Nicaso, storico delle organizzazioni criminali, è uno dei massimi esperti di 'ndrangheta nel mondo. Insegna Storia sociale della criminalità organizzata alla Queen's University. Ha scritto oltre 30 libri, tra cui alcuni bestseller internazionali. Da Bad Blood è stata tratta una serie televisiva di grande successo. È autore, con Maria Barillà e Vittorio Amaddeo, di Quando la 'ndrangheta scoprì l'America. Mercoledì 2 dicembre 2020, ore 21: Dacia Maraini, presenta il libro Il coraggio delle donne scritto a quattro mani con Chiara Valentini
Dacia Maraini è autrice di romanzi, racconti, opere teatrali, poesie e saggi, editi da Rizzoli e tradotti in oltre venti Paesi. I suoi ultimi libri sono «Corpo felice. Storia di donne, rivoluzioni e un figlio che se ne va» (2018) e il romanzo «Trio» (2020). Lunedì 7 dicembre 2020, ore 21: Flavio Tranquillo, presenta il libro Lo sport di domani. Costruire una nuova cultura. Insieme a lui ci sarà anche il Giudice di Palermo Mario Conte. Flavio Tranquillo nato a Milano nel 1962 da padre calabrese e madre ligure, è inviato speciale per Sky Sport. Ha seguito, da radiocronista prima e telecronista poi, tutti i più importanti avvenimenti cestistici degli ultimi trent’anni in Italia, Europa e Usa. L’impatto emotivo delle stragi del ’92 lo ha indotto a dedicare sempre maggiore attenzione a chi si sacrifica nel rischioso compito di ostacolare la criminalità organizzata. Mercoledì 9 dicembre 2020, ore 21: Rossano Ercolini, presenta il libro Il bivio
Rossano Ercolini, toscano, maestro elementare, è ideatore e responsabile del progetto Passi concreti verso Rifiuti Zero.
Gherardo Colombo è nato a Briosco, in provincia di Milano ora Monza Brianza, il 23 giugno 1946. Dal 1989 al 2005 è stato Pubblico Ministero presso la Procura della Repubblica di Milano. Dall’ingresso in Magistratura fino al 2005 ha condotto o collaborato a inchieste celebri come la scoperta della Loggia P2, il delitto Ambrosoli, i c.d.
Ibrahim Faltas (Alessandria d'Egitto, 2 febbraio 1964) è un francescano egiziano. È Discreto della Custodia di Terra Santa. Frate francescano, è noto per aver vissuto e partecipato alle dure vicende del conflitto tra Israeliani e Palestinesi durante l'assedio armato alla Basilica della Natività di Betlemme nel 2002. È autore del libro “L'Assedio della Basilica della Natività” e di numerosi scritti sul tema della pace. Parroco di Gerusalemme dal 2004 al 2010, é stato Economo generale della Custodia di Terra Santa dal 2010 al 2016. Dal 2016 è stato eletto nel Discretorio della Custodia, é Direttore delle scuole di Terra Santa e Direttore del Casa Nova di Gerusalemme; conosce e parla arabo, italiano, inglese e segue in prima persona numerosi progetti di solidarietà, integrazione ed educazione alla pace soprattutto per i giovani ed i bambini.
Valentina Lanzilli, nata a Modena nel 1985 è giornalista dal 2010, professionista da gennaio 2017. Laureata in Scienze della Comunicazione ha poi frequentato un Master in Cooperazione Internazionale. Da sempre ha una sensibilità particolare per i temi di rilevanza sociale. Nel 2009 realizza tra Palestina e Israele il documentario “Corre la Pace – Gli sportivi italiani ambasciatori di pace in Terra Santa”, nel 2011 pubblica il libro-reportage “Nato a Betlemme”. Dopo aver collaborato con la Gazzetta di Modena approda a Trc Tv nel 2011 dove attualmente conduce Freschi di Stampa, rassegna stampa mattutina, e il Telegiornale.



