Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

'Centri estivi, protocollo della Regione Emilia Romagna è inadeguato'

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Manca obbligo di controllo della temperatura di operatori e utenti, una norma che imponga agli operatori di sottoporsi al test sierologico previa assunzione'


'Centri estivi, protocollo della Regione Emilia Romagna è inadeguato'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Il protocollo sulla riapertura dei centri estivi varato dalla Regione Emilia Romagna (qui nel dettaglio) risulta sommario e inadeguato'. A parlare è il consigliere regionale in quota Fratelli d’Italia, Michele Barcaiuolo.

'Condivido il disappunto da parte dei sindacati e la preoccupazione diffusa all’interno delle famiglie modenesi per la riapertura dei centri estivi; assenza di norme certe per la tutela della salute di operatori ed utenti – incalza Barcaiuolo – un protocollo ricco di riferimenti al numero di utenti, alle regole di gioco ma carente in tema di controllo e prevenzione igienico-sanitaria alla diffusione del Covid- 19'.

Il Protocollo regionale, infatti, prevede la divisione di bambini e ragazzi in piccoli gruppi e l’ingresso ai centri estivi in modo contingentato manca però, come evidenzia Barcaiuolo, 'un obbligo di controllo della temperatura di operatori e utenti, una norma che imponga agli operatori di sottoporsi al test sierologico previa assunzione e, inoltre, non figura alcun riferimento alle procedure da attivare qualora fosse riscontrato un caso di positività al covid-19.

Alla luce delle criticità emerse ho interrogato la Giunta regionale per sollecitare la riapertura di un tavolo di confronto con sindacati e realtà locali al fine di recepire i preziosi suggerimenti in tema di tutela della sicurezza personale, suggerendo anche l’attivazione di corsi ad hoc, legati alla pandemia da Covid-19, per la formazione degli operatori'.

'Il Protocollo regionale prevede l’assunzione di volontari anche minorenni, al netto delle medesime assunzioni negli anni passati, credo sia necessario valutare, attraverso specifici corsi di formazione precedenti alla riapertura dei centri estivi, se tale direzione sia percorribile considerando il momento emergenziale' - chiosa Barcaiuolo.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Italpizza

Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Multe a Modena, si accendono i ..
Dalla mezzanotte di mercoledì 13 marzo negli incroci su Nonantolana, Caduti sul lavoro e ..
11 Marzo 2024 - 12:34
Modena, appello per la pace ..
Commemorazione nel 79esimo anniversario dell’uccisione di dieci partigiani per ..
10 Marzo 2024 - 13:52
Carpi: 20.000 firme alla petizione ..
Si moltiplicano le adesioni all'iniziativa sul sito Pro-Vita e famiglia per chiedere ..
10 Marzo 2024 - 10:58
Due etti di cocaina sotto il letto: ..
I carabinieri lo avevano controllato mentre si aggirava nel parcheggio di un centro ..
09 Marzo 2024 - 23:02
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24