Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Covid Modena, sos direttore Azienda ospedaliera: 'Forte preoccupazione, servirebbe lockdown'

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Forte preoccupazione per crescente necessità di personale. Il lock down totale darebbe un notevole respiro a tutte le strutture sanitarie e al personale'


Guarda i nostri video in anteprima, Iscriviti al nostro canale YouTube !
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Il progressivo incremento della curva epidemica, particolarmente accentuato negli ultimi 10 giorni, ha reso necessario un adeguamento del numero di posti letto disponibili per il ricovero di pazienti Covid positivi, con una contestuale rimodulazione delle attività assistenziali differibili'. A parlare è Luca Sircana, Direttore sanitario dell'azienda ospedaliera di Modena.

'Tale riorganizzazione è stata possibile grazie al rafforzamento di risorse in termini di personale sanitario e attrezzature attuato negli ultimi mesi. Ciò non toglie la forte preoccupazione per la crescente necessità di personale, dovuta all’elevatissima circolazione del virus e al repentino innalzamento della curva dei contagi, che si rispecchia in un’elevata numerosità di operatori in quarantena, come positivi o contatti stretti. Questo rende purtroppo necessario ancora una volta un impegno straordinario da parte del personale presente, già messo duramente alla prova nella gestione della prima ondata epidemica, che tutti noi non dovremmo mai dimenticare di ringraziare - afferma Sircana -.

Ad oggi abbiamo attivato 273 posti di degenza ordinaria e 88 tra intensiva e semintensiva. Presso lo stabilimento Policlinico sono disponibili 163 posti di degenza ordinaria e 46 semintensivi/intensivi. Presso lo stabilimento di Baggiovara in degenza ordinaria sono dedicabili ai positivi 110 posti e 42 di semintensiva/intensiva. La eventuale necessità di incrementare i posti letto per i Covid richiederebbe un’ulteriore riduzione di attività ordinaria chirurgica, attualmente ridotta in misura pari al 45%. Sono sempre garantite le prestazioni urgenti, gli interventi oncologici e non rimandabili, e sono attualmente attivi i programmi di screening. Ricordiamo che entro la fine del mese avremo la disponibilità dei posti letto dei moduli esterni che attiveremo presso il Policlinico, al fine di concentrare la gestione dei pazienti con necessità di supporto ventilatorio, ora collocati all’interno dei blocchi operatori. Questo permetterà di aumentare l’efficienza nell’assistenza e in parte di aumentare il numero complessivo di posti disponibili'.

'Ad oggi il numero dei ricoveri Covid è di 242 pazienti in degenza ordinaria e di 70 tra terapia intensiva e semintensiva. La media di ricoveri in degenza ordinaria Covid al giorno varia tra i 25 e i 35 (media: 30 pazienti). Quella dei dimessi tra i 20 e i 26 (media: 23). Questo significa che il delta tra i ricoveri e le dimissioni è di 2/3 pazienti al giorno. Rimangono perciò ancora alcuni settori disponibili, dedicati a garantire gli eventuali prossimi aumenti dei ricoveri, auspicando che il trend osservato negli ultimi giorni si riduca o si mantenga stabile - chiude Sircana -. È evidente che il lock down totale darebbe un notevole respiro a tutte le strutture sanitarie e al personale in esse operante, ma comprendendo quelle che sono le inevitabili ricadute che provocherebbe sull’intero sistema relazione e produttivo, auspichiamo che i cittadini si attengano il più possibile alle indicazioni contenute nei decreti. Vista la forte circolazione del virus, gli sforzi di tutti devono essere tesi ad incontrare il numero minore possibile di persone, per limitare la diffusione'.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Italpizza

Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Modena, appello per la pace ..
Commemorazione nel 79esimo anniversario dell’uccisione di dieci partigiani per ..
10 Marzo 2024 - 13:52
Carpi: 20.000 firme alla petizione ..
Si moltiplicano le adesioni all'iniziativa sul sito Pro-Vita e famiglia per chiedere ..
10 Marzo 2024 - 10:58
Due etti di cocaina sotto il letto: ..
I carabinieri lo avevano controllato mentre si aggirava nel parcheggio di un centro ..
09 Marzo 2024 - 23:02
Quando il gioco diventa malattia: ..
L'appuntamento è organizzato da Centro Antimobbing Rodolfo Degoli, Osservatorio Nazionale ..
08 Marzo 2024 - 21:41
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24