Addio a Mauro Morandi, Robinson Crusoe contemporaneo, originario di Modena, che per 32 anni ha vissuto da solo nella piccola isola di Budelli, nell'arcipelago della Maddalena, diventandone custode e vivendo da eremita. Per anni ha avuto contatti con altre persone solo quando d'estate arrivava qualche turista.
Aveva 85 anni. Morandi, ex insegnante di educazione fisica di Modena, nel 1989 aveva deciso di fermarsi a Budelli mentre stava intraprendendo un viaggio insieme ad alcuni amici. Approdando sull'isola, Morandi aveva deciso di non andarsene più, assumendo l'incarico di custode. La sua vicenda è stata oggetto anche di un libro 'Il guardiano di Budelli-Una lunga storia d'amore tra un uomo e la sua isola deserta', scritto da Antonio Rinaldis e dallo stesso Morandi.
Del Robinson Crusoe contemporaneo si è parlato in tutto il mondo, soprattutto quando, nel 2021, a 32 anni dall'approdo, l'ex insegnante di educazione fisica modenese ha deciso di andarsene da Budelli, per le sue condizioni di salute, ma anche per un lungo braccio di ferro con il Parco della Maddalena a proposito del quale erano state promosse petizioni e mobilitazioni.
A dare l'addio sul profilo Facebook di Mauro Morandi, venuto a mancare ieri, sono i tanti amici e sostenitori della sua battaglia a favore di quell'isola che per anni ha protetto e che definiva 'un paradiso'. 'Che la terra ti sia lieve, la tua anima resterà per sempre sull'isola', si legge nel commiato social.
E’ morto il modenese Mauro Morandi, custode dell’isola di Budelli
Aveva 85 anni. Morandi, ex insegnante di educazione fisica di Modena, nel 1989 aveva deciso di fermarsi a Budelli
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.
Lutto a Modena, è morta a 53 anni Albachiara Cristiani
Modena, il saluto del Comune ai 48 dipendenti usciti
Modena, in migliaia per l'ultimo saluto ad Albachiara Cristiani: testimone di una Fede incrollabile
Modena piange la storica dipendente comunale Anna Tavoni: aveva 64 anni
Articoli Recenti
Guerra in Iran: a Modena presidio del Coordinamento modenese contro la guerra
Reggio Emilia, prestazione mediche private non dichiarate: arrestato primario
Lutto alla Cooperativa Sociale Nazareno, è morto Cesare Paltrinieri
Metalmeccanici Uil Modena: Rosario Romano nuovo segretario


