Iscriviti al canale Telegram de La Pressa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
articoliSocieta'

Filippino trova portafoglio con 1500 euro e lo restituisce

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il ritrovamento in via Tamburini: il portafoglio è già stato consegnato al proprietario


Filippino trova portafoglio con 1500 euro e lo restituisce

Ha trovato a terra un portafoglio con all’interno la somma di 1.500 euro e non ha esitato a chiamare la Polizia locale di Modena per farsi aiutare a rintracciare il proprietario. È accaduto nel tardo pomeriggio di venerdì quando l’autore del gesto, un cittadino originario delle Filippine occupato come custode nella parrocchia di San Giovanni Bosco, percorrendo via Tamburini ha notato il portafoglio sporco di fango a terra.

All’interno, la Polizia locale ha rinvenuto, insieme alla cospicua somma in euro, anche dei lari georgiani, oltre a carta d’identità e patente di guida intestate a un giovane residente in Georgia. Dalla ricevuta di un versamento in denaro all’estero, insieme all'ufficio denunce della sede Centro Storico, le operatrici della Polizia locale sono riuscite a contattare prima un giovane che non parlava italiano e finalmente, grazie a una tessera sanitaria, la madre che vive da tempo a Reggio Emilia dove lavora, e ha spiegato che il portafoglio era stato appunto smarrito dal figlio di passaggio a Modena insieme a un amico connazionale.

Già il giorno successivo allo smarrimento, il ventenne, insieme all’amico che lo aiutava come interprete, ha raggiunto la sede di via Fabriani della Polizia locale dove gli è stato consegnato il portafoglio e il contenuto, compresa la cospicua cifra che il giovane ha spiegato essere destinata alle cure di cui necessita il padre che era in procinto di raggiungere in Georgia.

Al signor Vibas che ha recuperato il denaro ma non ha potuto incontrare il giovane, sono andati anche i sentiti ringraziamenti dell’amministrazione comunale attraverso la lettera della comandante della Polizia locale con cui si esprime “il più vivo apprezzamento per il suo gesto, animato da senso civico e da un sincero e fattivo senso di giustizia, determinante nel giungere al lieto epilogo. È indubbio che gesti concreti di educazione civica come il suo siano di grande esempio per rafforzare il senso di appartenenza alla collettività oltre che di sostegno al nostro lavoro quotidiano”.




Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, s..   Continua >>


 
 
 
 


Societa' - Articoli Recenti
Covid, 10 morti in Emilia Romagna. ..
I pazienti attualmente ricoverati nelle terapie intensive dell’Emilia-Romagna sono 49 (+6 ..
31 Luglio 2022 - 15:09
Palazzina ex fonderie: slitta di un ..
Dal Comune ok alla richiesta di deroga presentata dalla ditta appaltatrice. Da mesi il ..
31 Luglio 2022 - 10:04
Imparare l’inglese online: consigli..
La soluzione da remoto è molto flessibile per quanto riguarda l’aspetto organizzativo
31 Luglio 2022 - 08:47
Biden di nuovo positivo al Covid: ..
La notizia della ricaduta è stata data dalla Casa Bianca che ha divulgato una nota del ..
31 Luglio 2022 - 00:02
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
'Altro che Tachipirina, ecco come ..
L'ex primario del Pronto soccorso di Modena: 'Antinfiammatori ai primi sintomi e poi, se il ..
31 Gennaio 2021 - 14:37
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39