Fratres Mutinae distribuisce doni ai piccoli pazienti del Policlinico
L'associazione, specializzata nel primo soccorso, è stata accolta dai responsabili del reparto. Gadget e peluche contribuiranno al progetto 'Io non ho paura' per rendere 'migliore la permanenza in ospedale
Il gruppo di volontari, guidati dal dr. Cristian Manuel Perez, Presidente della Fratres Mutinae, è stato accolto dal direttore, dottor Giuseppe Pezzuto, dal dottor Marco Gaspari Pellei, referente del progetto “Io non ho paura”, dalla dottoressa Sandra Morselli, responsabile del Pronto Soccorso, e dalle coordinatrici infermieristiche Oriana Pisani e Cesira Toia. Era presente inoltre una nutrita rappresentanza dei colleghi specialisti che collaborano nella gestione in Pronto Soccorso delle patologie traumatiche del bambino.
La Fratres, non nuova ad iniziative benefiche, è un’associazione di volontariato che ha come prima finalità la diffusione della cultura del primo soccorso, l’assistenza e il trasporto del paziente non autosufficiente.
I gadget, i peluches ed i numerosi giochi donati al Pronto Soccorso contribuiranno allo sviluppo del progetto “Io non ho paura” ideato dal dottor Gaspari Pellei, che persegue lo scopo di consentire ai pazienti più piccini di vivere l’esperienza ospedaliera nella maniera meno traumatica possibile, abbinando alle necessarie cure mediche del caso la consegna di un “premio”, quale attestazione del “coraggio” mostrato nel corso della visita e degli interventi cui gli stessi sono sottoposti.
Come commenta il dottor Perez, “speriamo di regalare una bella giornata all’insegna del buon umore ai piccoli pazienti. Ci piace molto l’idea di un'associazione tra le persone e vicino a chi si trova in difficoltà. Il mio grazie va alla Direzione del Policlinico e a tutti coloro che con spirito di solidarietà hanno contribuito all’iniziativa regalando, con un piccolo gesto, un sorriso a questi bambini. Ci piaceva inoltre l’idea di realizzare quest’incontro prima delle imminenti feste natalizie, nella speranza che un’eventuale visita al Pronto Soccorso di qualche bambino possa essere conciliata con lo spirito di festa e solidarietà che solitamente viene percepito in questo periodo.”
Per gli autori dell’iniziativa questo incontro, conclusosi con lo scatto di qualche foto ricordo, è soltanto l’inizio di una sorta di ricorrenza periodica, che i volontari intendono programmare, per regalare un sorriso ai bimbi che fanno accesso al Pronto Soccorso.
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Studentato alla Sacca: sulla facciata del palazzone appare un grande murales

Modena, segretario Cgil capopopolo del corteo Pro-Pal: 'Blocchiamo la tangenziale'. E' il caos

Modena, grave incendio alla Dsv di via Brigatti: Vigili del Fuoco da tutta la provincia

Modena, Ausl in lutto: è morto a 52 anni il dottor Francesco Rametta
Articoli Recenti
Oncologo Massimo Federico assolto: 'La verità finalmente ristabilita'

Cosa mangiare a pasto, i segreti per la longevità: domani Franco Berrino al Bper Forum di Modena

Modena protagonista del 63esimo congresso di Chirurgia della Mano

Modena, incontro in Municipio tra il sindaco Massimo Mezzetti e Giancarlo Giannini