Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Influenza a Modena: il bilancio è di 15 casi gravi e 5 morti

La Pressa
Logo LaPressa.it

Lo scorso anno nel modenese a conclusione dell'epidemia sono state stimate 82mila persone ammalate di influenza con 19 casi gravi e 5 decessi


Influenza a Modena: il bilancio è di 15 casi gravi e 5 morti
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

La curva epidemica dell’influenza è giunta ai livelli di base e il periodo epidemico può considerarsi terminato nella maggior parte delle regioni italiane, Emilia-Romagna compresa. È ciò che si evince dai dati del Sistema nazionale di sorveglianza InfluNet, aggiornato al 10 aprile: nella quattordicesima settimana del 2019, l’incidenza delle sindromi influenzali è tornata ai livelli di base, con 2,09 casi per mille assistiti. Il numero di casi stimati in Italia in questa settimana è pari a circa 126.000, per un totale, dall’inizio della sorveglianza, di circa 7.921.000 casi. Il picco stagionale era stato raggiunto nella quinta settimana – vale a dire tra la fine di gennaio e l’inizio di febbraio –, ritornando così alla tempistica usuale (come nella maggior parte delle stagioni influenzali precedenti), con un livello di incidenza paragonabile a quello della scorsa stagione influenzale.

A livello provinciale, nei giorni scorsi è stato segnalato al Servizio di Igiene Pubblica dell’Azienda USL di Modena un altro caso grave. Il bilancio a oggi è di 15 casi gravi cui si aggiungono 4 decessi. Lo scorso anno nel modenese a conclusione dell'epidemia sono state stimate 82mila persone ammalate di influenza con 19 casi gravi e 5 decessi. 

“Se il periodo epidemico può essere considerato terminato, è sempre valido l’invito all’adozione delle misure generiche di prevenzione – chiarisce Giovanni Casaletti, direttore del Servizio di Igiene pubblica dell’Azienda USL di Modena –. Solo così, con l’impegno di tutti a rispettare semplici regole di prevenzione, tra cui lavarsi spesso le mani con il sapone e coprirsi naso e bocca ogni volta che si starnutisce o si tossisce e poi lavarsi le mani, si può limitare la diffusione di malattie infettive che si diffondono per contatto e per via aerea”.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Maltempo e nevicate, l'allarme di ..
'Il brusco calo delle temperature nel periodo della ripresa vegetativa ha provocato nel solo..
22 Aprile 2024 - 18:13
Liberazione di Modena, deposta corona..
Al Famedio del cimitero di San Cataldo, al Sacrario della Ghirlandina in piazza Torre, alla ..
22 Aprile 2024 - 16:03
Freddo, a Modena si possono accendere..
Lo stop era scattato il 15 aprile. Con le temperature ben al di sotto della media, ordinanza..
22 Aprile 2024 - 15:30
Modena, caduti 25 centimetri di neve ..
Si segnalano disagi dovuti alla presenza di rami in strada a causa dell’accumulo di neve, ..
22 Aprile 2024 - 12:44
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24