Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

La Pigotta Unicef in regalo ai bimbi in pediatria

La Pressa
Logo LaPressa.it

Consegna delle bambole di pezza questa mattina all'esterno del Policlinico dalla delegazione Unicef al prof. Iughetti, Direttore Dipartimento Materno infantile


La Pigotta Unicef in regalo ai bimbi in pediatria
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Torna oggi l’appuntamento con le pigotte in degenza pediatrica, una tradizione UNICEF ormai pluriennale che, dopo la parentesi novembrina dello scorso anno causa pandemia, ritorna a maggio nella settimana della Festa della Mamma, per ricordare la ratifica del trattato ONU che è stato recepito in ben 196 Stati.

La consegna è avvenuta stamattina all’esterno del Policlinico. La delegazione di UNICEF era composta da Fiorella Balli, Meris Garuti, Benedetta Petocchi, Marica Porelli. Con loro Franca Bassoli Presidente Zona Soci di Coop Alleanza 3.0 Giovanna Vignoli, Presidente dell’Associazione C.I.D., Curare il Dolore Onlus. Ad accogliere la delegazione di UNICEF, il prof. Lorenzo Iughetti, Direttore del Dipartimento Materno – Infantile, le maestre dello Spazio Incontro del Comune di Modena Ivana Carri e Francesca Prampolini, insieme a quelle della Scuola Primaria Ospedaliera “Giacomo Grossi” Francesca Caterino e Caterina Mandelli.


 
“Anche quest’anno, nonostante questa pandemia, UNICEF ha voluto comunque far arrivare loro il dono della caratteristica bambola – ha ricordato il prof. Lorenzo Iughetti – e questo dono vuole ricordare quanto sono importanti i diritti al gioco dei bambini, anche in situazioni difficili, come quella che stiamo vivendo”.

 La donazione di una Pigotta rientra in una lunga e proficua collaborazione tra UNICEF, la Pediatria, l’Onco-Ematologia Pediatrica e la Chirurgia Pediatrica, che di nuovo si ripete nel mese di maggio, mese dedicato a tutte le mamme.

“L’anno particolare che viviamo - ha spiegato la prof.ssa Fiorella Balli di UNICEF - ancora colpiti dalla pandemia, con la terribile parola “guerra” che stiamo riscoprendo così vicina a noi, con la sofferenza dei soggetti più deboli ed in particolare dei bambini, ci rende ancora più sensibili alla sofferenza dei piccoli”. Le Pigotte, che verranno donate, sono le classiche bambole di pezza confezionate da volontarie, che dal 1988 sono diventate un simbolo per le campagne di raccolta fondi promosse dall’UNICEF. “Ringraziamo Coop Alleanza 3.0 e l’Associazione C.I.D., Curare il Dolore Onlus, costantemente vicine a UNICEF in questa manifestazione”.

Adottando una Pigotta si ha modo di finanziare l’attività di Unicef in favore dei bambini martoriati dalle guerre in particolare nella Siria e nell’Ucraina. Regalando la bambola UNICEF ai bimbi malati si vuole donare loro un sorriso e associarlo al sorriso di bambini di altri paesi meno fortunati del nostro.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Maltempo e nevicate, l'allarme di ..
'Il brusco calo delle temperature nel periodo della ripresa vegetativa ha provocato nel solo..
22 Aprile 2024 - 18:13
Liberazione di Modena, deposta corona..
Al Famedio del cimitero di San Cataldo, al Sacrario della Ghirlandina in piazza Torre, alla ..
22 Aprile 2024 - 16:03
Freddo, a Modena si possono accendere..
Lo stop era scattato il 15 aprile. Con le temperature ben al di sotto della media, ordinanza..
22 Aprile 2024 - 15:30
Modena, caduti 25 centimetri di neve ..
Si segnalano disagi dovuti alla presenza di rami in strada a causa dell’accumulo di neve, ..
22 Aprile 2024 - 12:44
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24