Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

'L'Ausl sospende i tamponi al proprio personale, cresce l'allarme tra i sanitari'

La Pressa
Logo LaPressa.it

La denuncia della CISL sulla nota interna del Servizio di Sorveglianza Sanitaria: 'Cosìsi aumentano rischi e timori. Ripristinare subito l'attività'


'L'Ausl sospende i tamponi al proprio personale, cresce l'allarme tra i sanitari'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Dall'1 al 23 gennaio 2022 l'attività di screening sul personale sanitario in servizio presso le strutture pubbliche è sospesa'. Questo il contenuto della nota interna dell'Ausl, a detta del sindacato Cisl fatta circolare nemmeno attraverso le modalità ufficiali previste da contratto, valida per le migliaia di operatori operatori sanitari all'interno e all'esterno delle strutture sanitarie pubbliche modenesi, ovvero anche nei servizi territoriali.

'Alla luce di questa disposizione, alcuni operatori impegnati in reparti covid, nell’emergenza urgenza, su servizi territoriali e a contatto con pazienti fragili potrebbero non essere controllati da più di 45 gg con tale sospensione, con gravi rischi non solo per gli assistiti ma anche per contrastare la diffusione della pandemia tra gli stessi'.

A denunciare la situazione chiedendo di ripristinare la normale attività di tracciamento delle positività e dei contagi per il personale Ausl è il sindacato Cisl funzione pubblica di Modena.

Sostanzialmente appare paradossale che in un momento in cui i contagi sono esplosi in tutti gli ambienti, e i tracciamenti hanno consentito di rilevare almeno fino al 31 dicembre centinaia di operatori sanitari positivi, ora si proceda all'interruzione dell'attività di screening proprio per il personale sanitario e nei luoghi gestiti dall'autorità sanitaria. 'Tale pratica, seppure in apparenza motivata da aspetti organizzativi, impatta seriamente con il tema della sicurezza nei luoghi di lavoro e sembra contribuire enormemente, specie in questo specifico frangente storico attraversato da preoccupazioni collettive sul contagio da covid-19, a generare allarme fra i lavoratori' - sottolinea il sindacato che rivolgendosi direttamente al Direttore Generale Ausl Brambilla e ai responsabili dei Dipartimenti Sanitari afferma: 'In queste condizioni, alla luce di decisioni assunte così repentinamente, risulta difficile per chiunque contribuire a rasserenare il clima di preoccupazione generato dalla vostra comunicazione.


Perciò, come Cisl Fp Emilia Centrale, chiediamo che sia riattivata immediatamente tale attività, prevista dai protocolli regionali e nazionali e che riteniamo necessari e fondamentali visto il crescente numero di contagi tra gli stessi operatori'

Nella richiesta inviata all'Ausl il sindacato fa riferimento inoltre alla difformità di trattamento tra gli operatori sanitari sullo stesso territorio modenese in quanto l’Azienda Ospedaliera Universitaria di Modena 'non solo continua a garantire lo screening a 21 gg ma lo impone come obbligatorio ai sensi del D.LG 81\08, come comunicazione inviata dalla Responsabile della Sorveglianza Sanitaria Prot. Aou 129\22 del 04.01.2022' In pratica, il personale ospedaliero, sarebbe sottoposto a quei controlli sospesi invece per il personale sanitario, comprendente un maggiore di operatori e anche quelle funzioni territoriali attive in tutta la provincia.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Liberazione di Modena, deposta corona..
Al Famedio del cimitero di San Cataldo, al Sacrario della Ghirlandina in piazza Torre, alla ..
22 Aprile 2024 - 16:03
Freddo, a Modena si possono accendere..
Lo stop era scattato il 15 aprile. Con le temperature ben al di sotto della media, ordinanza..
22 Aprile 2024 - 15:30
Modena, caduti 25 centimetri di neve ..
Si segnalano disagi dovuti alla presenza di rami in strada a causa dell’accumulo di neve, ..
22 Aprile 2024 - 12:44
Mostra di Saltini, originalità ..
La tesi con tanto di dimostrazioni fotografiche è stata pubblicata da La nuova bussola ..
22 Aprile 2024 - 08:48
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24