Articoli Società

L'Udi Modena: 'La preghiera contro l'aborto? Una violenza patriarcale'

L'Udi Modena: 'La preghiera contro l'aborto? Una violenza patriarcale'

Domani mattina alle 10, sempre davanti al Policlinico, l'Udi promuove una contromanifestazione


1 minuto di lettura

Spazio ADV dedicata a Tradizione e sapori di Modena

L’UDI-Unione Donne in Italia di Modena si scaglia contro la maratona di 40 giorni di preghiera e digiuno davanti al Policlinico per inibire gli aborti (qui la notizia), organizzata da movimenti antiabortisti internazionali e inaugurata il 27 settembre scorso.

Domani mattina alle 10, sempre davanti al Policlinico, l'Udi promuove una contromanifestazione.
'La presenza di dissuasori all’aborto davanti a una struttura sanitaria pubblica dove, come prevede una legge dello Stato, si svolgono le interruzioni volontarie di gravidanza è violenta, e dunque non autorizzabile - afferma l'Udi in una nota -. E' grave la colpevolizzazione di chi ha deciso di richiedere l’IVG, avendo fatto il percorso previsto dalla Legge 194 e trovandosi alla fine di fronte a chi, di fatto, le accusa di uccidere bambini, con la complicità del personale medico. Affinché un embrione diventi una  persona, è indispensabile il consenso materno e che, sempre nell’ambito previsto dalla legge, deve essere garantita l’autodeterminazione.  La dissuasione intimidatoria praticata davanti all'ospedale non è né prevenzione né espressione di libertà di pensiero, ma una vera violenza di stampo patriarcale camuffata da preghiera e imbellettata di presunte buone intenzioni'.

Hanno aderito alla manifestazione Udi di domani: Arci Modena, Arcigay Modena, Associazione Differenza Maternità Modena odv, Casa delle donne contro la violenza, Cgil, Centro documentazione donna di Modena, Città di smeraldo, Movimento nonviolento, Nudm Modena, Tam Tam di pace, Uaar Modena, Uil Mo-Re, Uisp Comitato Territoriale Modena, V-Day Castelfranco.

Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Articoli Correlati