Per per tutta la giornata di domenica è in vigore l'Allerta Arancione per criticità idraulica diramata dall’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile.
Si continua a raccomandare prudenza per la situazione della viabilità stradale dopo le piogge intense della notte. Nella giornata di sabato nel territorio di Modena sono caduti 80 millimetri d'acqua che si sono aggiunti ai 40 di venerdì. I fiumi modenesi stanno raggiungendo il colmo di piena con livelli intorno a Soglia 3.
Rimangono chiusi al traffico, sul Secchia, Ponte Alto e ponte dell'Uccellino, tra Modena e Soliera. Rimane chiuso anche il ponte sul Tiepido di via Curtatona, La Provincia ha chiuso il ponte di Navicello vecchio sul Panaro, all’innesto della strada provinciale 255 con la strada provinciale 2. Nel corso della notte si sono verificati allagamenti di locali interrati in diverse abitazioni, soprattutto nella zona est della città.
Al momento oltre ai ponti, sono chiuse al traffico: la nuova Estense, dalla rotatoria complanare fino a via Santa Lucia; strada Contorno a Cognento, il sottopasso di strada Pomposiana, un tratto di strada Gherbella (il ponte a la ciclabile), i sottopassi di via Divisione Acqui e di Cavo Argine.
Per la protezione civile è attiva la Sala operativa unica integrata di Marzaglia.
In provincia
Alle 12 risulta chiusa la Pedemontana nei territori di Spilamberto e Vignola in due tratti, tra vis Belvedere e via Sant’Eusebio e tra via Lugazzo e lo svincolo con la strada statale 623 “vignolese”.
Chiusa la strada provinciale 37 a Savignano sul Panaro dall’incrocio con la strada provinciale 569, mentre invece ha riaperto la strada provinciale 16 nel tratto tra via Belvedere e via Sant’Eusebio in Comune di Spilamberto, che era stata chiusa nella notte per allagamenti.
Per quanto riguarda la zona collinare e montana, sulla strada provinciale 23 in località “terre rosse” nel comune di Prignano sulla Secchia è istituito un senso unico alternato in via precauzionale a causa
Resta attivo anche il senso unico alternato sulla strada provinciale 4, tra il bivio per Ponte Samone e Casona di Marano, istituito in via precauzionale per tutto il fine settimana.
Disagi nella zona del rio Faelano sulla strada provinciale 4 Fondovalle Panaro a Marano, per l’accumulo in strada di fango e detriti.
Sulla strada provinciale 24 in località Pugnago un fosso di scolo che attraversa la carreggiata risulta occluso con accumulo di fango e acqua sulla sede viaria, che al momento risulta ancora transitabile con senso unico alternato.
Altri disagi per distacchi di materiale in strada si registrano sulla strada provinciale 27, 30 e 33 nei territori di Sestola, Pavullo e Polinago, oltre ad un cedimento della scarpata di monte sulla strada provinciale 25 a Zocca nel territorio di Monteombraro.
Per quanto riguarda i ponti, resta chiuso quello di Navicello Vecchio sulla diramazione della strada provinciale 255 verso la strada provinciale 2, sul fiume Panaro a causa del superamento della soglia di sicurezza, mentre al momento sono aperti gli altri ponti della rete stradale Provinciale.
Tutti i percorsi natura della Provincia di Modena (Secchia, Panaro e Tiepido) sono chiusi in via precauzionale a causa