Caf Italia
Negrini
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Caf Italia
articoliSocieta'

Unimore, test Medicina, chirurgia e odontoiatria: quasi 1000 per 200 posti

La Pressa
Logo LaPressa.it

Martedì 6 settembre il test di ammissione ai corsi di laurea magistrale Unimore. Presso i padiglioni della fiera di Bologna. Il 70% donne


Unimore, test Medicina, chirurgia e odontoiatria: quasi 1000 per 200 posti
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.




Si svolgerà martedì 6 settembre il test di ammissione ai corsi di laurea magistrale in Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e Protesi dentaria di Unimore. 

Alla prova, che si terrà presso i Padiglioni di Bologna Fiere, sono iscritti 975 aspiranti a fronte dei 200 posti disponibili: 180 per il Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia (di cui 8 per studenti non comunitari residenti all’estero e 14 riservati ad Allievi Ufficiali dell'Accademia militare di Modena) e 20 per il Corso di Laurea Magistrale in Odontoiatria e protesi dentaria (di cui 1 riservato a studenti non comunitari risiedenti all’estero).

I candidati e le candidate sono convocati/e entro, e non oltre, le ore 9.00 per le operazioni di identificazione ai Padiglioni di Bologna Fiere, Quartiere Fieristico di Bologna, Ingresso Sud Moro – viale Aldo Moro, 20. 

Oltre il 70% degli iscritti sono donne e l’età media dei partecipanti è di 20,5 anni.

A differenza di quanto avveniva in passato, da alcuni anni la prova deve essere sostenuta nel luogo più vicino a quello di residenza o domicilio, per questo motivo la quasi totalità dei partecipanti proviene dall’Emilia-Romagna; solo 15 sono residenti in altre regioni. 

Del totale degli iscritti, la maggior parte sostiene il test per la prima volta, nello specifico il 66,6%; 241 (24,7%), invece, quelli che lo sostengono per la seconda volta; 4 candidati/e hanno sostenuto il test dalle 6 alle 9 volte. 

L’inizio dello svolgimento della prova, data la numerosità dei partecipanti attesi e la complessità delle procedure di identificazione, è previsto alle ore 13.00 ed è assegnato un tempo di 100 minuti. Ai candidati e alle candidate non sarà consentito lasciare l’aula fino al termine del concorso. 

La prova di ammissione consiste nella soluzione di sessanta quesiti che presentano cinque opzioni di risposta, tra cui il/la candidato/a deve individuarne una soltanto, scartando le conclusioni errate, arbitrarie o meno probabili, su argomenti di: competenze di lettura e conoscenze acquisite negli studi (4 quesiti); ragionamento logico e problemi (5 quesiti); biologia (23 quesiti); chimica (15 quesiti); fisica e matematica (13 quesiti).

Sono assegnati: 1,5 punti per ogni risposta esatta, meno 0,4 (-0,4) punti per ogni risposta errata, 0 punti per ogni risposta omessa. Il punteggio massimo attribuibile alla prova scritta è pertanto di 90 punti.

Notevole lo sforzo organizzativo dell’Ateneo per gestire la prova per un numero così elevato di candidati/e, solo nelle operazioni di assistenza e sorveglianza sono coinvolte 80 unità di Personale Tecnico-Amministrativo, coordinate dal Dott. Giuseppe Milano, mentre la commissione è composta da 22 docenti ed è presieduta dalla Prof.ssa Fausta Lui.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Negrini

Societa' - Articoli Recenti
Ravenna: la consulta del volontariato..
Servono con urgenza stivali gomma dal numero 36 al 45, badili (quelli da neve), spazzoloni, ..
22 Maggio 2023 - 01:28
Romagna, calano gli sfollati, ma ..
La provincia di Ravenna con i maggiori problemi. Riaprono le linee ferroviarie tra Forlì e ..
21 Maggio 2023 - 23:19
Alluvione, volontari Protezione ..
I volontari hanno aiutato a pulire dal fango aziende e abitazioni private e - a pranzo - non..
21 Maggio 2023 - 21:45
Modena, segni dei tempi: mercato Novi..
Un cambiamento che porta con sè rischi, rinunce ad abitudini e mentalità consolidate, ma ..
21 Maggio 2023 - 19:40
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
'Altro che Tachipirina, ecco come ..
L'ex primario del Pronto soccorso di Modena: 'Antinfiammatori ai primi sintomi e poi, se il ..
31 Gennaio 2021 - 14:37
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39