Modena, detenuto aggredisce e ferisce poliziotti
Mivebo
Martinelli
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Mivebo
articoliSocieta'

Modena, detenuto aggredisce e ferisce poliziotti

La Pressa
Logo LaPressa.it

La denuncia del SAPPE: la situazione del carcere di Modena è allarmante


Modena, detenuto aggredisce e ferisce poliziotti
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Si sono vissute ore di grandissima tensione nella Casa circondariale di Modena per le folli intemperanze di un detenuto che si è reso protagonista di gravi eventi critici. Come riferiscono Gennaro Caruso e Francesco Campobasso, segretari per l’Emilia-Romagna del Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria, “un detenuto ha posto in essere una condotta violenta per futili motivi. Dopo aver declinato all'ordine di rientrare nella propria cella, ha aggredito in maniera violenta i colleghi intervenuti sul posto. Tra questi anche il Comandante del reparto, un Ispettore, un Assistente Capo e due Agenti. Le prognosi parlano di venti giorni per l'ispettore e 8 giorni per gli altri intervenuti”. Il detenuto resosi responsabile dei disordini e dell'aggressione al personale è stato immediatamente trasferito al carcere di Piacenza.

Per i sindacalisti del SAPPE, è “doveroso richiamare l'attenzione dei vari uffici dipartimentali e ministeriali, evidenziando un dato statistico che ha registrato negli ultimi due mesi: l'arrivo di oltre venticinque detenuti provenienti da altre strutture per motivi di ordine e sicurezza. Il sovraffollamento ha raggiunto numeri altisonanti e non consente di poter operare nella maniera più regolare possibile ed a fronte di un organico che annovera carenze asfittiche. Il carcere di Modena si ripropone al centro dell’attenzione dopo i gravi fatti del 2020 con situazioni stressanti che si ripropongono con l’attuale situazione emergenziale e con costanza giornaliera. Si resta sempre in attesa che il processo per le devastazioni e i disordini posti in essere venga definito quanto prima. Solidarietà massima a tutto il personale coinvolto nella circostanza da parte del Sappe”.
Donato Capece, segretario generale del SAPPE, denuncia che “la situazione nel carcere di Modena e nelle altre carceri emiliano-romagnole è allarmante.

Il personale è sempre meno, anche a seguito di questi eventi ormai all’ordine del giorno. Il personale di Polizia Penitenziaria è allo stremo e, pur lavorando più di 10/12 ore al giorno, non riesce più a garantire i livelli minimi di sicurezza. Fino a quando potrà reggere questa situazione?”. “Dopo i tanti episodi di violenza di questi ultimi giorni, non possiamo che invocare misure di maggiore rigore, per riportare la legalità nelle carceri”, rimarca, e per questo si appella alle Autorità istituzionali e politiche. “Chiediamo che i detenuti violenti vengano ristetti in appositi istituti, dove dovrebbero scontare la pena al regime chiuso, con applicazione delle misure restrittive di cui all’articolo 14 bis dell’ordinamento penitenziario, perché mettono a rischio l’ordine e la sicurezza e, spesso, si avvalgono anche della loro posizione di supremazia nei confronti degli altri reclusi. Chiediamo inoltre la dotazione del taser, o di altro strumento simile, affinché gli agenti possano difendersi ed evitare che la violenza dei detenuti venga portata a conseguenze estreme», conclude il leader del SAPPE.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Martinelli

Societa' - Articoli Recenti
Spaccia e aggredisce Carabinieri allo Street Parade: arrestato 32enne
L'uomo, con precedenti, ha aggredito sanitari in servizio in ambulanza e poi i militari. ..
02 Dicembre 2024 - 16:55
Ingegneria Modena, attestato alla memoria di Davide Pellegrino
Studente di Ingegneria del Veicolo scomparso a 28 anni dopo aver lottato per otto anni ..
02 Dicembre 2024 - 16:21
Policlinico Modena: ambulatorio chirurgico dedicato alle maculopatie
La maculopatia legata all’età è una malattia degenerativa della retina che colpisce ..
02 Dicembre 2024 - 13:42
Modena, abbandono di rifiuti edili: denunciato 42enne
Sacchi scaricati in un’area verde ma, con l’aiuto di Hera, la Polizia locale è riuscita..
02 Dicembre 2024 - 13:39
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto Astrazeneca, Pfizer, J&J e Moderna
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 anni. Ieri aveva fatto la seconda dose di Pfizer
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green pass legge inaccettabile'
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda dose. E ora sono anche positiva'
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24