Un gesto semplice ma carico di significato ha segnato la mattinata di venerdì 6 giugno a Palazzo comunale, dove il sindaco di Modena, Massimo Mezzetti, ha ricevuto nel proprio ufficio il signor Enzo Zaccarelli, storico orologiaio modenese, per omaggiarlo con un riconoscimento speciale: l’effige della Bonissima in argento.
L’incontro ha voluto celebrare la dedizione e la competenza con cui, dal gennaio del 1989, Zaccarelli si prende cura dell’orologio del Palazzo comunale, garantendone il funzionamento con passione e spirito di servizio, spesso anche senza attendere specifiche segnalazioni da parte dell’Amministrazione. Un impegno che va oltre il dovere professionale e si radica in una tradizione familiare che ha inizio nel 1951, quando il padre avviò una bottega di orologi in via del Taglio, dove dal 1961 il signor Enzo lavora ancora oggi.
Accompagnato dalla moglie, dal figlio e dalla sorella, Enzo Zaccarelli ha ricevuto il riconoscimento come segno di gratitudine da parte della città di Modena. A 78 anni, continua a esercitare il mestiere con entusiasmo e curiosità, arricchendo ogni giorno le proprie competenze. Nonostante un percorso scolastico inizialmente interrotto per lavorare in negozio, ha conseguito il diploma serale all’Istituto Barozzi una decina di anni fa, dimostrando come la sete di conoscenza possa superare ogni ostacolo
'Zaccarelli è un uomo di cultura, custode di un sapere artigiano che unisce tecnica, precisione e amore per il dettaglio - ha dichiarato il sindaco Mezzetti - Con questo riconoscimento vogliamo esprimere la nostra riconoscenza a chi, con discrezione e costanza, contribuisce da decenni a scandire il tempo della città'.
Modena, omaggio a Enzo Zaccarelli: orologiaio del Palazzo comunale

'Zaccarelli è un uomo di cultura, custode di un sapere artigiano che unisce tecnica, precisione e amore per il dettaglio'
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Si allontana dal controllo del nonno e si perde a Spilamberto

Maresciallo capo Friolo deceduto nell'incidente a Savignano: lunedì i funerali

Novi Sad, ecco la ruota panoramica per osservare Modena dall'alto

Il punto nascita ora è lontano, partorisce in ambulanza a Pavullo
Articoli Recenti
Bimbe dalla striscia di Gaza curate a Modena e Bologna

Alloggiava in suite e non pagava mai: arrestato a Castelvetro

Scuola e impresa, una collaborazione concreta: Centrum premia gli studenti del Da Vinci di Carpi

Modena, sospetto caso di Dengue in zona Musicisti