Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di
modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.
Al via la giornata espositiva (rimandata da aprile a giugno per maltempo) che sabato dalle 10 conclude la prestigiosa manifestazione Modena Wheels, format giunto alla terza edizione, che si articola su quattro giornate e coniuga la storia dell’automobile con le nuove frontiere dell’innovazione nel settore automotive. La manifestazione, promossa da AICS (Associazione Italiana Cultura e Sport), è organizzata da IDEAS4U insieme ad esperti e consulenti di settore ed è patrocinata dal Comune di Modena, Provincia di Modena, Camera di Commercio di Modena, Motor Valley, Fondazione Casa di Enzo Ferrari – Museo, da Confesercenti e da Confcommercio.
La giornata di sabato prevede dalle ore 10 alle ore 18 circa diversi focus espositivi nel centro storico di Modena, con la partecipazione di tanti collezionisti e Club e con la straordinaria presenza della Azienda Maserati.
Ai Giardini Ducali un focus sulla storia Alfa Romeo, in Piazza Roma ci sarà un excursus dall’auto a vapore all’auto elettrica (torneranno le Tesla), In Largo San Giorgio un omaggio ai 90 anni della Scuderia Ferrari con l’esposizione di vetture e della meravigliosa collezione di modellini (alcuni dei quali realizzati a mano e unici al mondo) in scala 1:43 di Elis Sernesi, che ripercorre tutta la storia di Enzo Ferrari e della Ferrari, in Piazza San Francesco verranno esposte “auto da film”, tra cui una fantastica De Lorean. Concluderà la manifestazione una sfilata dal centro storico di Modena fino alle colline di Castelvetro.
La manifestazione Modena Wheels, Motori, Tradizione e Innovazione, ad aprile aveva registrato un successo di presenze a tutti gli appuntamenti, tra cui la mostra sulla Tesla, l’incontro tra 500 studenti dell’Istituto Corni, Horacio Pagani e Mauro Forghieri, il convegno al Museo Enzo Ferrari sul tema “Comunicare l’automobile oggi” che ha visto la partecipazione di appassionati e di circa 70 giornalisti, il forum sulla mobilità sostenibile organizzato in collaborazione con vaielettrico.
it e il Tesla Club Italia.
“La manifestazione sta crescendo nel tempo, secondo l’imperativo della qualità della proposta, con il coinvolgimento di Aziende e realtà fuori dalla Motor Valley ma che scelgono Modena per raccontarsi e questo anno abbiamo avuto infatti Tesla, con il coinvolgimento di relatori internazionali nelle iniziative di divulgazione e dei GIOVANI come target fondamentale a cui rivolgersi. A proposito delle nuove generazioni, stiamo costruendo anche un altro format di evento collaterale, che realizzeremo l’anno prossimo e che avrà l’obiettivo di trasmettere passione e cultura “in movimento”, evidenzia Maja Argenziano di IDEAS4U.