La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook X Youtube Linkedin Instagram Telegram

Spazio ADV dedicata a Udicon
Spazio ADV dedicata a LG
Spazio ADV dedicata a Udicon
Articoli Società

Troppi morti in carcere a Modena: il 24 stop alle udienze dei penalisti

Troppi morti in carcere a Modena: il 24 stop alle udienze dei penalisti

Proclamato dalla Camera Penale di Modena Carl'Alberto Perroux dopo i 3 decessi in una settimana: 'Sovraffollamento e condizioni inumane'


2 minuti di lettura

Spazio ADV dedicata a LG

La Camera Penale di Modena 'Carl’alberto Perroux' ha proclamato l’astensione collettiva dall’attività giudiziaria per il giorno 24 gennaio 2025. La decisione - si evince da una nota - arriva a seguito dei recenti fatti tragici nella Casa Circondariale Sant’Anna di Modena, dove si sono verificati tre decessi di detenuti nell’arco di una settimana.
'Le circostanze di queste morti sono drammatiche' - evidenzia la Camera Penale. Secondo le dichiarazioni ufficiali, due dei decessi sono stati causati dall'inalazione di gas, mentre l'ultimo è stato un atto suicidario intenzionale, nonostante la valutazione tecnica che aveva rilevato una condizione di fragilità del detenuto'.

La Camera Penale di Modena evidenzia anche come 'negli ultimi anni il sovraffollamento e le condizioni inumane delle carceri italiane abbiano portato a un numero preoccupante di suicidi tra i detenuti. Nel solo 2023, sono stati registrati 90 suicidi, e già tre casi di suicidio si sono verificati all'inizio del 2025 nelle carceri di Paola e Firenze. Nonostante il Presidente della Repubblica e Papa Francesco abbiano recentemente richiamato l'attenzione su queste problematiche, la Camera Penale di Modena sottolinea come la situazione nel carcere di Sant'Anna permane critica. Questo, secondo i penalisti, è emblematico di una politica penale carente e del fallimento delle riforme strutturali richieste da tempo'.

'Durante la giornata del 24 gennaio, oltre all'astensione dalle udienze e da ogni altra attività giudiziaria, saranno organizzate diverse manifestazioni e iniziative politiche. La Camera Penale di Modena garantirà comunque i servizi pubblici essenziali, assicurandosi che i processi con imputati detenuti possano procedere come previsto dalla legge. In tal modo, gli avvocati penalisti di Modena intendono sensibilizzare sia l’opinione pubblica che le istituzioni, auspicando una riforma significativa del sistema carcerario e una maggiore attenzione ai diritti umani e alla dignità delle persone detenute'.

Foto dell'autore

Nato a Modena nel 1969, svolge la professione di giornalista dal 1995. E’ stato direttore di Telemodena, giornalista radiofonico (Modena Radio City, corrispondente Radio 24) e consigliere Corecom (C...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Articoli Correlati