'One Health': il 22 giugno è TEDxMirandola, ecco gli speaker
Udicon
Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

'One Health': il 22 giugno è TEDxMirandola, ecco gli speaker

La Pressa
Logo LaPressa.it

Anche quest'anno La Pressa sarà media partner dell'evento all'auditorium Rita Levi Montalcini. Edizione numero quattro per l'evento che celebra la salute in tutte le sue forme e connessioni dal cuore della Biomedical Valley


'One Health': il 22 giugno è TEDxMirandola, ecco gli speaker
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Dopo il successo degli scorsi anni, torna l’attesissimo evento-spettacolo che affascina e coinvolge tanti giovani, innovatori, imprese e startup: TEDxMirandola. L’appuntamento è per sabato 22 giugno all’Auditorium Rita Montalcini, con un’edizione che avrà come tema la salute, in tutte le sue forme e declinazioni. Direttori sanitari, ingegneri, professori, mental coach, attrici, trainer e tanti altri ospiti saliranno sul palco per condividere le loro “ideas worth spreading”, idee che vale la pena diffondere.

Anche quest'anno La Pressa sarà media partner dell'evento e seguirà l'evento con approfondimenti.

Con il titolo “One Health”, TEDxMirandola 2024 vuole infatti promuovere pensieri e riflessioni sul fatto che esista una salute unica che riguarda le persone, il pianeta e la società in cui viviamo, tutte interconnesse tra loro. La giornata farà seguito all’evento Biomedical Valley del giorno precedente, il 21 giugno, con il meeting del MedTech & Healthcare italiano che - sempre nella medesima location - darà voce alle eccellenze del territorio a partire dallo stesso tema.

Sul palco di TEDxMirandola il Direttore Scientifico dell' Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna Marco Seri si focalizzerà sul sequenziamento genomico, che se esteso all’intera popolazione potrebbe condurre a un’innovazione nell'ambito dello studio e della cura delle malattie, rare e non solo. Katerina Kharamova, attrice cinematografica e teatrale oltre che ballerina pluripremiata, aiuterà a riflettere sull’impatto trasformativo della semplicità, della consapevolezza e della comunità dei principi buddisti, mentre il capitano olimpionico degli azzurri del volley Franco Bertoli porterà sul palco una riflessione potente su come lo spirito e l'energia personale influenzino profondamente sia la nostra vita professionale sia quella personale, mettendo in luce il viaggio verso la realizzazione e il successo come un percorso di crescita interiore.

Ancora, la content creator e speedcuber Carolina Guidetti racconterà come il cubo di Rubik possa essere metafora delle nostre sfide quotidiane, mentre il professore di Energia Rinnovabile e Biocombustibili all’Università di Bologna Leonardo Setti inviterà a immaginare le comunità solari come le foglie di un albero in cui milioni di piccoli produttori e consumatori condividono l’energia che alimenta tutta la rete nazionale, contribuendo a far vivere l’intero albero. La trainer specializzata in Power Yoga e Functional Training Carol Enrico delineerà i tratti di un viaggio verso il benessere psicofisico, sollevando interrogativi sulla sua rilevanza e sul suo raggiungimento, poi Mattia Veronese (Professore di Ingegneria Biomedica all'Università di Padova e Ricercatore Onorario in Neuroimaging al King's College di Londra) presenterà le opportunità che i sistemi di intelligenza artificiale per la notarizazzione dei dati offrono nel contesto della sanità digitale, per un utilizzo certo, sicuro e controllato. L’esplorazione degli asteroidi per svelare i segreti del sistema solare e fornire l'accesso a risorse preziose sarà invece il cuore dello speech di Alessandro Morselli, ricercatore al Politecnico di Milano e cofondatore della startup Nautilus - Navigation in Space, infine l’impatto e il ruolo critico dei biocarburanti nella sfida all’inquinamento atmosferico saranno al centro del TED talk della co-fondatrice Rexhina Saraci della startup Refuel Solutions, focalizzata sull'ingegneria per la conversione ecologica dei motori.

Gli speaker sul palco di TEDxMirandola 2024:

Marco Seri - Direttore dell’Unità Operativa di Genetica Medica dell’IRCCS Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna dal 2010 e Direttore del Dipartimento Salute della Donna e del Bambino dal 2021, attualmente ricopre la carica di Direttore Scientifico dell'IRCCS a partire dal 2023. Da sempre si occupa di indagare le basi molecolari delle malattie genetiche e di recente, grazie anche all’applicazione di nuove tecnologie quali il sequenziamento genomico, ha identificato numerosi nuovi geni responsabili di malattie genetiche rare e ultrarare.
Tra gli altri incarichi ricoperti: è docente del collegio di Dottorato in Data Science and Computation dell'Università di Bologna e coordinatore della Scientific Unit AI for Health and Wellbeing del centro Interdipartimentale di AI dell'Università di Bologna.

Katerina Kharamova - Attrice cinematografica e teatrale con sede a Los Angeles, ballerina pluripremiata e umanitaria. Nella sua esplorazione del mondo, ha vissuto in un tempio buddista e si è trasformata attraverso la meditazione, celebrando la semplicità e la purezza libere dai confini mentali. Katerina è una sostenitrice dei diritti delle donne e si concentra sull' emancipazione del genere femminile. Ai suoi progetti cerca sempre di trasmettere una profonda consapevolezza culturale, per ispirare il cambiamento personale e sociale.

Franco Bertoli - Franco Bertoli è capitano olimpionico degli azzurri del volley, allenatore, mental coach, imprenditore, speaker, scrittore e formatore.
È stato dirigente nel calcio a Parma e Modena, ma anche nel volley in serie A a Modena, e impegnato nelle politiche sportive come Presidente del CONI territoriale e Consigliere Nazionale della FIPAV e della Lega Pallavolo.

Oggi è Insegnante (Coach) professionista di Coaching, Numerologia, Tarocchi, Aura-Soma e Inner Game Pratictioner oltre che allenatore per la serie A di pallavolo e Beachvolley. Ha scritto due libri, Panchine Pensanti (Pendragon, 2019) e L’energia che sei. (Bookness 2024);

Carolina Guidetti - 24 anni, content creator, ma soprattutto speedcuber. Carolina risolve il cubo di Rubik in 10 secondi e gareggia in giro per l’Italia e l’Europa. Il suo obiettivo è quello di diffondere la sua passione per questo che lei stessa chiama “sport meraviglioso”, cercando di trasmettere a tutti la sua vera passione. Superare gli ostacoli o raggiungere certi obiettivi non è impossibile, così come non lo è risolvere il cubo di Rubik che nel talk di Carolina diventerà metafora delle nostre sfide quotidiane.

Leonardo Setti - Professore aggregato di Energia Rinnovabile e Biocombustibili presso il Dip. di Chimica Industriale dell’Università di Bologna.
La sua attività di ricerca è nota per aver sviluppato nel 2010 nuovi modelli di gestione dell’energia chiamati “comunità solari” che sono biomimetici dei meccanismi di bioenergia con cui le cellule biologiche producono energia (dal ciclo di Krebs alla fotosintesi clorofilliana) e che oggi hanno preso il nome di “comunità energetiche”. E’ autore di tre monografie: “Pomario” (2017), “La Transizione Energetica” (2021) e “La Fabbrica delle Comunità Solari” (2022). Le sue ricerche hanno prodotto oltre 90 pubblicazioni scientifiche e 18 brevetti.

Carol Enrico - Carol Enrico, laureata in Scienze Motorie con un master in Posturologia, si è avvicinata al mondo dello yoga 8 anni fa dopo una carriera di ballerina professionista di danza classica e contemporanea. Come Trainer specializzata in Power Yoga e Functional Training, si impegna nell’ispirare gli altri a raggiungere il loro massimo potenziale fisico e mentale, promuovendo il benessere tramite pratiche e allenamenti motivanti e personalizzati.

Mattia Veronese - Mattia Veronese è Professore Associato in Ingegneria Biomedica presso il Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione dell'Università di Padova e Ricercatore Onorario in Neuroimaging presso il King's College di Londra. Con una formazione ingegneristica, la sua ricerca si concentra nello sviluppo di biomarcatori di neuroimaging molecolare e nella loro utilizzazione in trial clinici e nella medicina di precisione. Da sempre appassionato di neuroscienze, è riconosciuto internazionalmente come esperto per le metodologie quantitative applicate alla tomografia ad emissione di positroni.

Alessandro Morselli - Alessandro Morselli è ricercatore presso il Politecnico di Milano e cofondatore della startup Nautilus - Navigation in Space. Già Flight Dynamics Engineer presso ESOC, ha lavorato alle principali missioni dell'ESA. Con un PhD in Ingegneria Aerospaziale, la sua ricerca si concentra su piccoli satelliti a guida autonoma per l’esplorazione dello spazio profondo.

Rexhina Saraci - Ancor prima di concludere gli studi, Rexhina ha avviato con 3 soci la startup Refuel Solutions nel cuore della Motor Valley, focalizzata sull'ingegneria per la conversione ecologica dei motori. Membro del direttivo di Confindustria Giovani, si occupa di rafforzare il legame tra le imprese automotive nate in contesto accademico e l'ecosistema industriale.


L’iniziativa anche quest’anno è resa possibile da Partner di eccellenza, tra cui AllianceBernstein Banca Generali, BayWa re, BBraun, BSI group, Fresenius Kabi, GB Soluzioni, Guzman Polymers, Innova Finance, Intersurgical Starmed, Livanova, Medica, Olympus, Palladio Group, Sidam, Azimut Capital Management, ClimaService, Elcam Medical, Fondazione Maverx, Synesthesia e tanti altri, inclusi anche i patrocini di Comune di Mirandola, CNA Modena, Confindustria Emilia, Wecare e Tecnopolo TPM.

Come sempre, TEDxMirandola è un evento Climate Neutral. Ciò significa che ha raggiunto la Neutralità Climatica riducendo al minimo le emissioni prodotte e compensando quelle rimanenti con il sostegno a progetti certificati di tutela ambientale. L’obiettivo infatti è anche promuovere pratiche di sostenibilità grazie alla partnership con Climate Standard.

Biglietti disponibili a questo link con promozioni per i giovani:
https://tedxmirandola-onehealth.eventbrite.it

Cos’è TED
TED è un'organizzazione no-profit con lo scopo di condividere idee di valore, spesso sotto forma di brevi discorsi tenuti da importanti esponenti mondiali del “pensare” e del “fare”. Molti di questi talks avvengono alla conferenza TED, incluso l’incontro annuale a Vancouver, così come TEDWomen, TED Salons e migliaia di eventi TEDx organizzati in modo indipendente in tutto il mondo. I video di questi talks sono resi disponibili, gratuitamente, su TED.com e altre piattaforme. Dal 2019 anche la versione audio TED Talks Daily, disponibile su tutte le piattaforme di podcast. Le iniziative aperte e gratuite di TED per diffondere idee includono TED.com, dove vengono pubblicati quotidianamente nuovi video di TED Talk; TEDx, che autorizza migliaia di individui e gruppi a ospitare eventi locali, auto-organizzati in stile TED in tutto il mondo; il programma TED Fellows, che seleziona innovatori da tutto il mondo per amplificare l'impatto dei loro straordinari progetti e attività; il progetto Audacious, che finanzia idee che possono potenzialmente avere un impatto su milioni di vite; TEDSummit, che riunisce i membri della comunità TED globale per brainstorming, discussioni, spettacoli, workshop e un programma eclettico di conferenze sul palco; e l'iniziativa educativa TED-Ed.

Gianni Galeotti
Gianni Galeotti

Nato a Modena nel 1969, svolge la professione di giornalista dal 1995. E’ stato direttore di Telemodena, giornalista radiofonico (Modena Radio City, corrispondente Radio 24) e consiglie..   Continua >>


 

Udicon

Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Al via gli esami di Terza Media anche nel modenese
Si comincia oggi con la prova di italiano. Tre le tipologie di tracce, precedentemente ..
10 Giugno 2024 - 08:38
Modena, gita in barca a vela per sei ragazzi guariti dal cancro al Policlinico
Nell’ambito del progetto di Sea Therapy è stato possibile far partecipare un gruppo di ex..
09 Giugno 2024 - 12:58
Modena, sindacato in lutto: è morto Adelmo Bastoni
Storico dirigente sindacale, 94 anni, originario di Castelfranco Emilia, dove ha continuato ..
09 Giugno 2024 - 12:46
Tanta acqua e ancora tanta neve: risorsa idrica garantita in tutto il bacino del Po
Grandi Laghi e corsi d'acqua sopra il 100% di disponibilità: Il Po ha registrato a marzo la..
09 Giugno 2024 - 00:28
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto Astrazeneca, Pfizer, J&J e Moderna
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 anni. Ieri aveva fatto la seconda dose di Pfizer
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green pass legge inaccettabile'
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda dose. E ora sono anche positiva'
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24