Udicon
Italpizza
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Raccolta rifiuti: i servizi a Natale e Capodanno

La Pressa
Logo LaPressa.it

A Modena servizio garantito. Modifiche solo nelle zone in cui si effettua il servizio lunedì. Novità a Vignola, Castelnuovo, Savignano, Marano e Guiglia


Raccolta rifiuti: i servizi a Natale e Capodanno
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Natale e Capodanno, e quindi solo nelle zone in cui il ritiro avviene di lunedì, il calendario della raccolta porta a porta nei territori serviti subirà alcune modifiche.
In generale, durante le feste gli svuotamenti dei contenitori stradali saranno aumentati, mentre i servizi ambientali (spazzamento e raccolta) saranno potenziati sia in occasione delle manifestazioni di Natale sia durante e dopo i festeggiamenti di Capodanno. Lo fa sapere Hera nel ricordare che i centro di raccolta saranno chiusi il 25 e 26 dicembre, il 1 e il 6 gennaio.

Nel capoluogo ritiri porta a porta garantiti in tutte le zone

A Modena, come risulta nei calendari già in possesso degli utenti, lunedì 25 dicembre e lunedì 1° gennaio il servizio di raccolta a domicilio sarà modificato e, dove sarà sospeso, verrà comunque garantito nei giorni precedenti o successivi.


In particolare, il ritiro della carta nelle zone residenziali a calendario rosso sarà anticipato a sabato 23 e sabato 30 dicembre, quindi i cittadini dovranno esporre solo i sacchi azzurri il venerdì dalle 19 alle 23.
Nell’area forese nord la carta sarà ritirata venerdì 22 e sabato 30 come indicato sul nuovo calendario ricevuto, mentre la raccolta sarà anticipata anche nell’area forese sud dove avverrà sabato 23 e venerdì 29 dicembre.
Per chi abita nella zona contraddistinta dal colore verde e quindi nelle frazioni, a differenza di quanto comunicato sul calendario, la raccolta non sarà annullata ma, per andare incontro alle esigenze dei cittadini, verrà posticipata a martedì 26 dicembre e martedì 2 gennaio.
Fuori dal centro storico, le raccolte relative alle utenze non domestiche di vetro, organico e plastica sono garantite sia il giorno di Natale sia il giorno di Capodanno.

Come funziona la raccolta durante le feste in centro storico a Modena

Anche per le attività commerciali del centro il giorno di Natale e il 1° gennaio sono garantiti tutti i servizi di raccolta (vetro, organico, plastica, cartone).
Per quanto riguarda i residenti del centro storico che il lunedì espongono i rifiuti (organico e vetro) sul suolo pubblico i servizi di raccolta sono confermati il 25 dicembre e il 1° gennaio con esposizione sempre dalle 6 alle 8.30. Gli svuotamenti negli androni dei palazzi saranno invece posticipati al 26 dicembre e al 2 gennaio con esposizione la sera precedente.

Per conferimenti extra disponibili i contenitori Eco Smarty ed Eco Self

Si ricorda che, in caso sia necessario conferire carta e plastica in giornate diverse da quelle previste dalla raccolta porta a porta, è possibile utilizzare i cassonetti apribili con carta Smeraldo Eco Smarty attivi h24 in sei zone strategiche della città (in strada Vaciglio e nelle vie Monviso, IX Gennaio, Domenico Riccio, don Pasquino Fiorenzi e Cattaneo ) e le Aree Self che si trovano nei pressi dei centri di raccolta, accessibili nei giorni e negli orari di apertura degli stessi.

In provincia

Nei territori serviti dal Gruppo Hera, i servizi di raccolta porta a porta di Natale e Capodanno non verranno sospesi ma subiranno le variazioni (anticipi o posticipi) già riportate nei calendari in possesso degli utenti.
In alcuni comuni, invece, sono previste variazioni rispetto a quanto comunicato nei calendari e i cittadini sono già stati avvisati.
In particolare a Vignola, nelle zone residenziali contraddistinte dai colori verde e grigio, la raccolta della plastica inizialmente prevista martedì 26 dicembre sarà anticipata a sabato 23 così come quella di Capodanno che sarà effettuata il 30 dicembre anziché il primo gennaio.

A Savignano sul Panaro, nei quartieri in cui vige il calendario rosso, la  raccolta dell’organico slitta da sabato 23 a martedì 26 dicembre e da sabato 30 a martedì 2 gennaio. La raccolta della carta di martedì 26 dicembre verrà anticipata a sabato 23, mentre il ritiro del vetro sarà effettuato sabato 30 anziché martedì  2 gennaio. Nella zona a calendario giallo, invece, il vetro sarà raccolto sabato 23 dicembre anziché martedì  26; l’organico slitta da  sabato 23 dicembre a martedì 26 e da sabato 30 dicembre a martedì 2 gennaio; mentre la carta sarà raccolta sabato 30 dicembre anziché martedì 2 Gennaio

A Castelnuovo Rangone,  nella zona industriale e artigianale (Zai) e in centro storico il ritiro dell’organico sarà effettuato il 26 dicembre anziché il giorno di Natale.  

Infine a Marano e a Guiglia, nel forese, la raccolta della plastica per chi ha il calendario rosso è anticipata al 23 dicembre e sospesa nel giorno di Natale, mentre in zona arancione sarà anticipata al 30 dicembre e sospesa a Capodanno.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Italpizza

Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Horacio Pagani museo, a San Cesario ..
In mostra documenti unici insieme ai disegni originali fatti dal fondatore quando immaginava..
16 Febbraio 2024 - 16:09
In 5 anni la sanità pubblica ha ..
Antonio De Palma (Sindacato Nursing up) su dati Anac: 'Il ricorso a professionisti esterni ..
16 Febbraio 2024 - 12:50
Vincenzo Paldino, nuovo segretario ..
La confederazione sindacale autonoma conta in provincia 10.000 lavoratori iscritti nel ..
14 Febbraio 2024 - 18:55
Ok a rinvio di 6 mesi per il ..
Burioni: 'L'ennesima strizzata d'occhio nei confronti di chi non rispetta le leggi'
14 Febbraio 2024 - 15:14
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24