Articoli Società

Torna la trasparenza: atti del Comune di Modena nuovamente tutti visibili

Torna la trasparenza: atti del Comune di Modena nuovamente tutti visibili

Ok unanime dell’Assemblea a modifiche Regolamento per l’accesso ai documenti oltre i 15 giorni. L’assessore Ferraresi: 'Realizzato punto del programma richiesto'


2 minuti di lettura

Spazio ADV dedicata a Tradizione e sapori di Modena
Accessibilità diretta per i cittadini alle delibere della Giunta e del Consiglio comunale oltre il termine obbligatorio dei quindici giorni. È questa la principale novità introdotta nel Regolamento comunale per l’accesso agli atti, ai documenti e alle informazioni e per la tutela dei dati personali. Da anni, e fino ad ora, non era più così. La possibilità di accedere a delibere e determine di giunta e di consiglio, liberamente in modo autonomo e dai propri dispositivi on-line, era stato bloccato, quantomeno per gli atti pubblicati da oltre 15 giorni rispetto all'albo on-line. Il tutto nel rispetto della privacy dei soggetti citati o compresi o oggetto degli atti.Gli aggiornamenti al documento sono stati illustrati, nella seduta di lunedì 21 luglio del Consiglio comunale di Modena, dall’assessore alla Trasparenza Vittorio Ferraresi, promotore delle modifiche al documento, approvate con voto unanime dall’Assemblea.“Dai primi mesi del 2025 l'Amministrazione ha iniziato a lavorare per ottenere questa modifica dall'importante significato. È stato avviato così un lavoro di sensibilizzazione degli uffici, al fine di elevare il livello di attenzione sui dati personali contenuti nelle delibere.
Spazio ADV dedicata a Paolo Ventura
Oggi possiamo dire di avere portato a casa un piccolo grande punto del programma elettorale per la città, chiesto da tante realtà e cittadini, in tema di trasparenza”.In particolare, l’assessore ha spiegato che con la modifica del Regolamento si ripristina la situazione precedente alle modifiche entrate in vigore nel 2021, consentendo così l’accessibilità diretta per i cittadini alle deliberazioni della Giunta e del Consiglio comunale, coerentemente con gli Indirizzi di Governo 2024-2029, prevedendo la visibilità degli atti anche oltre i termini della pubblicazione quindicinale obbligatoria nella sezione dell’“Albo pretorio. Con le modifiche approvate, dopo tale termine, i documenti verranno pubblicati nella sezione “Amministrazione trasparente” per una durata di cinque anni o comunque fino alla loro efficacia, come prevede già la normativa sulla trasparenza per le altre tipologie di atti amministrativi,. Contestualmente, ha precisato Ferraresi, è stato approntato un maggiore livello di attenzione sul controllo degli atti, al fine di garantire il rispetto della tutela dei dati personali contenuti negli stessi.Ferraresi ha anche precisato che su indicazione del responsabile della protezione dei dati del Comune di Modena si è proceduto, contestualmente, a una revisione dei ruoli relativi alla gestione della tutela dei dati personali e di altre parti del Regolamento, adeguandolo alla normativa di riferimento.Infine, l’assessore ha specificato che le modifiche al Regolamento riguardanti la pubblicazione delle delibere entreranno in vigore decorsi i
Spazio ADV dedicata a Società Dolce: fare insieme
termini previsti dalla normativa di riferimento (dopo 15 giorni dalla pubblicazione all'albo pretorio), mentre le modifiche riguardanti la titolarità del trattamento assumeranno efficacia dal1 ottobre 2025.
Foto dell'autore

Nato a Modena nel 1969, svolge la professione di giornalista dal 1995. E’ stato direttore di Telemodena, giornalista radiofonico (Modena Radio City, corrispondente Radio 24) e consigliere Corecom (C...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Articoli Correlati