Trasporto pubblico: 5 sigle sindacali sospendono stato di agitazione
Filt Cgil, Fit Cisl, Uil Trasporti-UIL, Faisa-CisalL e Ugl Autoferro hanno ottenuto da Seta la disponibilità ad aprire il confronto sindacale sulle condizioni l
I sindacati hanno ribadito le problematiche già da tempo poste alla dirigenza Seta: salari bassi, carenza ormai strutturale di organico soprattutto del personale viaggiante che di conseguenza si riversa anche sull’organizzazione del lavoro (turni disagiati), ricorso sempre più frequente del lavoro straordinario, scelte unilaterali sui premi.
Dopo una serrata interlocuzione, Seta ha dato la disponibilità a un confronto a partire dai temi salariali e di organizzazione degli orari di lavoro, calendarizzando il primo incontro già dal 3 ottobre. Le organizzazioni sindacali da parte loro hanno sospeso lo stato di agitazione per verificare tale disponibilità.
L’obiettivo è quello di raggiungere un accordo aziendale che provi a dare risposta ai lavoratori di Seta e provi a rendere più attrattivo il lavoro dell’autista di autobus, ma sopratutto a far sì che non vi siano in futuro tagli dei servizi di linea e delle corse - come si sono verificati a partire dal 16 settembre - che producono forti disagi agli stessi utenti del trasporto pubblico locale.
Le organizzazioni sindacali evidenziano che il settore del Trasporto Pubblico Locale soffre da molti anni di una carenza di risorse a livello nazionale (Fondo Nazionale Trasporti). Anche a livello provinciale non vi sono finanziamenti aggiuntivi che permettono al settore di rilanciarsi e dare adeguate risposte a utenti, cittadini e lavoratori' - conclude la nota.
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.
Modena, segretario Cgil capopopolo del corteo Pro-Pal: 'Blocchiamo la tangenziale'. E' il caos
Modena, sanità in lutto: è morta a 57 anni l'infermiera Cristina Muzzarelli
Cosa mangiare a pasto, i segreti per la longevità: domani Franco Berrino al Bper Forum di Modena
Rapporto Ispra, in Emilia Romagna il maggior consumo di suolo annuale
Don Mattia Ferrari: 'Far diventare fraternità e solidarietà principi politici per governare il fenomeno migratorio'
Campionati di tiro, successo per la polizia locale di Modena
Le aziende sanitarie uniscono i loro dati per migliorarsi: nasce la Data Unit che non c'era
Modena, il 31 ottobre a Modena è Lambroween



