Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Tumori del Sistema nervoso centrale: la task force modenese

La Pressa
Logo LaPressa.it

Ogni anno sono 180 i tumori del sistema nervoso centrale operati a Modena, tramite interventi chirurgici di grande complessità


Tumori del Sistema nervoso centrale: la task force modenese
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Il Policlinico di Modena è in prima linea nella lotta ai Tumori del Sistema Nervoso Centrale. Da qualche settimana, infatti, è stato formalizzato un nuovo Percorso Diagnostico terapeutico (PDTA) dedicato a queste patologie gravi con lo scopo di integrare le professionalità e le tecnologie del Policlinico di Modena e dell’Ospedale Civile di Baggiovara per offrire ai pazienti le migliori possibilità di diagnosi e cura. Il Percorso coinvolgestrutture dell’Ospedale Civile – Neurochirurgia, Neurologia, Neuroradiologia, Medicina Riabilitativa - e del Policlinico - Anatomia Patologica, Medicina Nucleare, Oncoematologia Pediatrica, Oncologia, Radioterapia.

Il PDTA segue ogni anno circa 400-500 pazienti, di cui 150-200 sono casi nuovi. Nel 2017 sono stati seguiti circa 70 pazienti con Gliomi – che colpiscono le cellule della glia che, con i neuroni, compongono il sistema nervoso centrale -50 meningiomi (tumore delle meningi), le due patologie primitive del SNC più frequenti; oltre a queste, sono seguite altre patologie tra cui adenomi dell’ipofisi, linfomi e cordomi (tumori ossei rari che possono colpire anche la scatola cranica); ad essi si aggiungono numerosi pazienti con metastasi cerebrali e spinali di vari tumori primitivi originati in altre parti dell’organismo.

 Ogni anno, tra 10 e 20 pazienti pediatrici entrano nel PDTA.  L’integrazione di pazienti adulti e pediatrici è la conseguenza di tutte le professionalità disponibili tra Ospedale Civile e Policlinico che consente di costruire un percorso diagnostico-terapeutico.

Ogni anno sono 180 i tumori del sistema nervoso centrale operati a Modena, tramite interventi chirurgici di grande complessità che vengono svolti all’Ospedale Civile di Baggiovara dove presto sarà disponibile una nuova risonanza magnetica 3T e anche la Sala Operatoria Ibrida che consentiranno un ulteriore aumento della precisione della diagnosi. Alla chirurgia si associano, se indicati, i trattamenti oncologici con farmaci e la radioterapia, tutti e due svolti al Policlinico, dove lo scorso anno è stato istallato il nuovo acceleratore lineare che eroga trattamenti di altissima precisione in breve tempo e dove tra poco sarà istallato una nuova PET, grazie alla donazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena.

 Nei prossimi anni si aspettano ulteriori sviluppi tecnologici e scientifici, che hanno il potenziale di migliorare gli esiti dei trattamenti sia dal punto di vista del controllo del tumore, sia dal punto di vista di una riduzione dei effetti collaterali dei trattamenti.

 


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Pronta la Cra Gorrieri, sostituirà ..
E' stata costruita e sarà gestita dalla cooperativa Domus. I settanta posti convenzionati ..
03 Aprile 2024 - 14:59
Piena del Po, a Piacenza media ..
'La piena va a interessare diverse aree golenali. Si invita a prestare attenzione e prudenza..
03 Aprile 2024 - 13:30
La ciclabile Modena-Maranello sarà ..
Identificabile da un nuovo logo e relativa segnaletica collegherà anche idealmente i musei ..
02 Aprile 2024 - 18:07
Acquisti online: comprano prodotti a ..
La denuncia del presidente regionale del Codacons Fabio Galli
02 Aprile 2024 - 13:53
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24