MIRANDOLA CARLO BASSOLI SINDACO
Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
MIRANDOLA CARLO BASSOLI SINDACO
articoliSocieta'

Ubriachi alla guida: due denunce in poche ore in città

La Pressa
Logo LaPressa.it

Gli interventi in strada Formigina dopo un incidente che ha coinvolto un 37enne e in strada Pederzona a seguito della fuoriuscita di strada di un suv


Ubriachi alla guida: due denunce in poche ore in città
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Si era messo alla guida con un tasso alcolico quasi il triplo del consentito un automobilista 37enne denunciato dalla Polizia locale di Modena a seguito di un incidente stradale avvenuto in strada Formigina intorno alle 19.30 di sabato 11 giugno. Durante la marcia, infatti, il mezzo condotto dall’uomo si è scontrato con un altro veicolo.

Come ricostruito dall’Infortunistica, la Volkswagen Passat condotta dal 37enne modenese stava percorrendo strada Formigina in direzione della periferia quando, giunta all’altezza dell’incrocio con strada Cognento, si è scontrata con una Mini Cooper guidata da un 32enne, anch’egli modenese, che proveniva da Cognento.

Sul posto, quindi, sono intervenute le pattuglie del Comando di via Galilei, che hanno avviato i rilievi finalizzati a determinare le cause dell’accaduto, ancora in corso di accertamento, e hanno sottoposto i conducenti all’alcoltest.

Dall’esame è stato riscontrato lo stato di alterazione del 37enne, con un tasso di circa 1,4 grammi per litro (il limite è 0,5), collocandolo nella seconda fascia di gravità individuata dalle normative.

Alcune ore più tardi, intorno all’1.20 della notte, le pattuglie si sono poi portate in strada Pederzona, nei pressi dell’aeroporto di Marzaglia, dove era stata segnalata una Volkswagen Tiguan terminata nei campi. L’automobilista alla guida, una 46enne residente in provincia di Reggio Emilia, aveva infatti perso il controllo del suv ed era finita fuori strada, superando il fosso a lato della carreggiata e proseguendo la corsa sulla banchina prima di ribaltarsi. Anche in questo caso dall’alcoltest è stata rilevata la condizione di alterazione della conducente, con un tasso di poco inferiore a un grammo per litro (il limite è 0,5), sempre dunque nella seconda fascia di gravità individuata dalle normative.

A entrambi i conducenti è stato contestato il reato di guida in stato di ebbrezza definito dall’articolo 186 del Codice della strada, che ha fatto scattare il ritiro delle patenti, e il fermo amministrativo dei veicoli, di proprietà. Sarà ora l’Autorità giudiziaria a decidere in quale misura applicare l’eventuale sanzione penale a carico degli automobilisti (l’ammenda va da 800 a 3.200 euro) e gli addebiti accessori, tra i quali la detrazione dei punti e la durata della sospensione del documento di guida da sei mesi a un anno. La sanzione a carico della 46enne potrà essere pure aumentata da un terzo alla metà, dal momento che i fatti sono stati commessi nelle ore notturne (dopo le 22 e prima delle 7).

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Udicon

Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Omicidio Calabresi, 52 anni fa ..
Venne assassinato il 17 maggio 1972 davanti alla sua abitazione per mano di un commando di ..
17 Maggio 2024 - 00:54
Mirandola, cittadinanza onoraria al ..
'Donne e uomini al fianco del cittadino e della comunità sempre, non solamente nella tutela..
16 Maggio 2024 - 17:31
Modena, Cgil in lutto: è morto ..
'Lo ricordiamo come persona generosa, con un grande attaccamento all’organizzazione dove ..
16 Maggio 2024 - 17:24
Intossicati con verdura a scuola, ..
'Nella norma anche i valori riferiti ad altri possibili contaminanti chimici quali rame ed ..
16 Maggio 2024 - 17:10
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24