Aiutaci a mantenere gratuita La Pressa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Aiutaci a mantenere gratuita La Pressa
articoliSocieta'

Udicon: 'Click day per bonus bici e monopattini? Rischio beffa'

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Questo ennesimo venir meno delle rassicurazioni iniziali contro il click day va a discapito del rapporto fiduciario tra Stato e cittadino'


Udicon: 'Click day per bonus bici e monopattini? Rischio beffa'

Il click-day del 3 novembre per farsi rimborsare bici e monopattini? Il rischio beffa per i consumatori è dietro l’angolo. A meno di un mese dalla fatidica data, Udicon Emilia-Romagna elenca tutte le possibili criticità che, inevitabilmente, andranno a penalizzare i cittadini. “Siamo tutti concordi nel dire che la mobilità sostenibile sia importante e vada valorizzata – sottolinea l’associazione -, ma occorre farlo nel modo giusto, non con bonus ‘spot’ o decreti pieni di buone intenzioni e belle parole, ma pochi fatti. A meno di un mese dalla fatidica data, si fa sempre più concreta la preoccupazione che il sito del Ministero dell’Ambiente collassi fragorosamente sotto il peso delle richieste”.

Dai dati diffusi nelle scorse settimane – fa presente Udicon - sono stati, infatti, moltissimi i cittadini italiani, compresi migliaia di modenesi, che hanno approfittato del bonus per l'acquisto di una bici o di un monopattino, e saranno tutti on-line, il 3 Novembre a cercare di caricare la fattura per farsi rimborsare il 60%. Se, come dice il Ministero dell'Ambiente, la priorità verrà assegnata in base alla data della richiesta del rimborso e non in base al giorno dell'acquisto del mezzo, il rischio che il portale collassi sotto il peso delle richieste è davvero concreto, causando non poco disagio ai consumatori.

Tutto questo senza contare che a fronte degli acquisti già sostenuti – aggiunge l’associazione - i 210 milioni stanziati dal Governo quasi sicuramente non basteranno per coprire tutte le richieste, lasciando con l'amaro in bocca molti consumatori, ai quali è stato chiesto di pagare subito per il mezzo e che rischiano ora di non vedersi rimborsare quanto sperato. Questo è un rischio concreto dato che le stime danno 540.000 biciclette vendute dopo la fine della quarantena, 200.000 in più rispetto all’anno precedente, i conti con i soldi disponibili per i rimborsi sicuramente non tornano.

Per richiedere il rimborso, poi, come già accade per altre realtà, serve il codice SPID, un altro procedimento che allungherà e non di poco il tempo delle richieste, in contraddizione con la brevità della finestra temporale concessa per fare domanda. La miscela esplosiva di queste criticità non fa certo ben sperare nella buona riuscita dell'operazione.

Udicon Emilia Romagna ribadisce con forza che, visto il periodo difficile per tutti, non è né opportuno né corretto rivalersi sui consumatori per errori e lungaggini burocratiche che non dipendono da loro. 'Ci attiveremo con ogni modalità consentita per far cambiare idea al Ministero – assicura il presidente regionale, Vincenzo Paldino -. Questo ennesimo venir meno delle rassicurazioni iniziali contro il click day va a discapito del rapporto fiduciario tra Stato e cittadino. L'erogazione dei tanti bonus nati nel periodo Covid-19, infatti, se mal organizzata e mal gestita, non solo non c’entra le finalità sociali o ambientali per le quali i bonus sono stati attivati, ma esaspera ulteriormente il cittadino-consumatore in un momento in cui servirebbe, invece, una maggiore coesione sociale e una maggior trasparenza da parte delle istituzioni'.  


Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione polit..   Continua >>


 
 
 
 
Email
 

Articoli Correlati
Corsette e bici sì, passeggiate no: ma qual è la differenza?
Pressa Tube
17 Marzo 2020 - 19:01- Visite:20388
Pomodori, bici e molto altro
Parola d'Autore
03 Novembre 2017 - 17:09- Visite:13279
Case Vaciglio, i costruttori sono Aec e Cmb: ecco i legami con ..
Il Punto
22 Settembre 2017 - 21:48- Visite:12739
Una marea di bici per dire no alle case: se il Mago di Oz è solo un ..
Politica
21 Settembre 2017 - 21:57- Visite:11852
E-bike, un mondo da scoprire
La Provincia
24 Maggio 2017 - 16:01- Visite:11260
Francamente: in strada come in guerra?
Parola d'Autore
20 Ottobre 2017 - 09:27- Visite:11058

Societa' - Articoli Recenti
Il Covid se ne frega della politica: ..
Non solo: il Green Pass dura 12 mesi dalla vaccinazione, nonostante la Scienza abbia ..
28 Ottobre 2021 - 17:12- Visite:348
Modena, Cgil in lutto per la morte di..
Laureato in filosofia e da tutti riconosciuto come persona molto colta e disponibile, dopo ..
28 Ottobre 2021 - 17:05- Visite:324
Contagiati al pranzo, 4 anziani in ..
Fra i quattro ricoverati, le cui condizioni sono gravi, ci sono anche i due coniugi che ..
28 Ottobre 2021 - 16:55- Visite:2442
Covid, 391 contagi in Emilia Romagna ..
I pazienti ricoverati in terapia intensiva sono 31 (-3 rispetto a ieri); 283 quelli ..
28 Ottobre 2021 - 16:36- Visite:647
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40- Visite:361569
'Altro che Tachipirina, ecco come ..
L'ex primario del Pronto soccorso di Modena: 'Antinfiammatori ai primi sintomi e poi, se il ..
31 Gennaio 2021 - 14:37- Visite:280910
Il sindacato dei carabinieri: ..
‘Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39- Visite:178406
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11- Visite:178148