Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Unimore, gli iscritti aumentano ancora: ora sono 28.176

La Pressa
Logo LaPressa.it

L'incremento di anno in anno viaggia sulla media del 4,6%. Particolarmente positivo è il dato relativo agli studenti iscritti ai Corsi di Laurea Magistrali


Unimore, gli iscritti aumentano ancora: ora sono 28.176
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Si conferma in costante aumento, nonostante l’impatto della pandemia, il numero degli iscritti e delle iscritte ai corsi di Laurea offerti dall’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. Per l’Anno Accademico 2020/21, infatti, Unimore arriva a contare 28.176 iscritti, dato ancora in crescita rispetto all’anno precedente.

Tale risultato, lungi dall’essere un dato estemporaneo, conferma la tendenza dell’ultimo triennio che premia l’impegno profuso dall’Ateneo nell’arricchimento dell’offerta formativa e dei servizi agli studenti e alle studentesse: negli ultimi tre anni accademici, infatti, la crescita media degli iscritti rispetto all’anno precedente è stata del 4,6 per cento.

Particolarmente positivo è il dato relativo agli studenti e alle studentesse che hanno effettuato l’iscrizione ai Corsi di Laurea Magistrali e alle Magistrali a Ciclo Unico di Unimore. Tali corsi di studio, identificati come fortemente qualificanti, nell’a.

a.

2020/21 hanno registrato un numero di iscrizioni che supera le diecimila, con un incremento medio nel triennio del 10,2 percento.

“I numeri delle iscrizioni rappresentano una bella notizia – commenta il Rettore Unimore Prof. Carlo Adolfo Porro -, non solo per il nostro Ateneo, che si conferma altamente attrattivo per qualità e quantità di Corsi di Laurea, ma anche e soprattutto per il tessuto sociale e civile del nostro territorio. In un periodo così complesso, infatti, siamo tutti chiamati ad investire sempre più su formazione e ricerca. Il miglioramento costante della qualità dell’offerta formativa è un punto strategico di fondamentale importanza per Unimore e proprio in questa direzione l’Ateneo si sta muovendo, cercando di accompagnare la crescita della nostra comunità studentesca con i necessari servizi: c’è molto lavoro da fare e lo stiamo affrontando con la massima determinazione.

Anche in piena pandemia abbiamo continuato a lavorare su progetti rilevanti che possano dare le giuste risposte all’aumento costante dei nostri iscritti e a mettere a punto iniziative di sostegno al diritto allo studio e di superamento del divario digitale, aspetto particolarmente rilevante nel contesto della didattica a distanza.

Rispetto allo scorso anno accademico, 5 Corsi di Laurea triennali sono passati ad accesso programmato. Questo fattore, che mira strategicamente a far diminuire gli abbandoni, garantendo di conseguenza più laureati, non ha comunque influito nella performance globale della campagna di immatricolazioni e di orientamento che, alla luce dei dati, ha premiato il lavoro di tutto l’Ateneo.

“Ringrazio tutte le componenti accademiche - continua il Rettore Unimore Prof. Carlo Adolfo Porro - per il loro impegno sul versante della didattica, dell’orientamento, dell’accoglienza dei nuovi iscritti ed iscritte: cerchiamo quotidianamente di farci carico delle esigenze e dei bisogni dei nostri studenti e delle nostre studentesse, anche cogliendo le loro sollecitazioni e richieste che, nel contesto di emergenza, si presentano talvolta con aspetti inediti. Colgo l’occasione per salutarli uno ad uno, rinnovando la vicinanza mia e di tutto il personale docente e tecnico-amministrativo: insieme stiamo facendo fronte ad una situazione che presenta notevoli complessità e difficoltà ma assicuriamo il massimo sforzo per superarla positivamente”.

Nella foto, il Rettore Unimore Carlo Adolfo Porro


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Esclusi dalla scuola superiore ..
Il tema degli esclusi dalle scuole superiori scelte, al centro di una conferenza organizzata..
18 Aprile 2024 - 18:50
Inaugurato a Modena il nuovo ..
Dedicato alle visite gratuite di prevenzione oncologica che la Fondazione offre alla ..
18 Aprile 2024 - 12:30
'Chiusura mostra coincide con ..
L'avvocato Minutillo: 'La Chiesa consacrata di Carpi a questo punto, anche nel silenzio ..
17 Aprile 2024 - 18:32
Mirandola, falsa vendita on-line di ..
Fermati dall'ufficio anticrimine del locale commissariato un cittadino italiano e un ..
17 Aprile 2024 - 15:55
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24