Unimore lancia il master sul turismo enogastronomico
Villa  La Personala
Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
VLP Events
articoliSocieta'

Unimore lancia il master sul turismo enogastronomico

La Pressa
Logo LaPressa.it

Presentato questa mattina, è rivolto a neolaureti e persone già occupate


Unimore lancia il master sul turismo enogastronomico
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Per contribuire al meglio alla formazione di professionisti del settore, sono fondamentali per l’Università le relazioni e le collaborazioni con il sistema degli operatori e degli organismi del settore turistico, nelle loro diverse componenti: imprese, associazioni, enti pubblici, organismi di promozione e organizzazione, e tutti quei soggetti che, direttamente ed indirettamente, partecipano alla crescita del comparto turistico ed enogastronomico locale e nazionale'.
E’ quanto espresso da Unimore in merito alla nascita del master universitario rivolto a neolaureati e persone già occupate, sul Turismo enogastronomico (Food & Wine Tourism), 'componente fondamentale del fenomeno turistico del nostro Paese, sempre più al centro delle scelte di viaggio sia dei turisti italiani che esteri, è in forte crescita ed ha bisogno di consolidarsi'.

Il master, coordinato da Emiro Endrighi, professore del dipartimento di Scienze della vita di Unimore, che partirà a novembre 2024 e durerà 11 mesi fino a ottobre 2025, prevede 37 ore di attività pratiche esperienziali, oltre 250 ore di lezione e 500 ore di tirocinio ed è strutturato in didattica ibrida con lezioni teoriche online e, una settimana al mese, lezioni esperienziali in presenza.
Il percorso di studi è stato presentato nella sede della Provincia di Modena giovedì 11 luglio alla presenza del presidente della Provincia Fabio Braglia, degli operatori di settore, associazioni di categoria, sindaci e membri del tavolo per l’economia e il lavoro della Provincia di Modena, con l’obiettivo di far conoscere opportunità e offerta formativa, ed è stata l’occasione per individuare casi di interesse per visite aziendali, testimonianze d’aula e per raccogliere suggerimenti e indicazioni derivanti dal confronto e dal dialogo.

Per Fabio Braglia, presidente della Provincia «il comparto agroalimentare ed enogastronomico è molto importante in Emilia-Romagna e la Regione promuove e sostiene un programma specifico denominato Food-Er che coinvolge i diversi Atenei.

L’Università di Modena e Reggio Emilia contribuisce a questo programma attivando un Master in Turismo enogastronomico (Food & Wine Tourism) e per la Provincia, che coordina le attività di promozione turistica del territorio, si tratta di un’opportunità di crescita di grande interesse per l’intera comunità, oltre a rafforzare la proficua sinergia tra Provincia e Università».
Al termine del Master, gli studenti avranno acquisito le competenze necessarie per condurre analisi di contesto territoriale e aziendale per individuare e comprendere condizioni, opportunità e prospettive del settore turistico in uno specifico assetto territoriale e imprenditoriale, identificare e valutare i prodotti turistici più efficaci in base al contesto, alle risorse e al mercato, sviluppare prodotti turistici coerenti, collaborare con gli stakeholder pubblici e privati, stabilire e supervisionare la comunicazione e attuare la strategia operativa più efficace utilizzando le tecnologie moderne per supportare la pianificazione strategica dell'attività turistica.

Gianni Galeotti
Gianni Galeotti

Nato a Modena nel 1969, svolge la professione di giornalista dal 1995. E’ stato direttore di Telemodena, giornalista radiofonico (Modena Radio City, corrispondente Radio 24) e consiglie..   Continua >>


 

Udicon

Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Olimpiadi dei centri estivi: una grande festa per 800 bambini
Il centro Sport Village teatro dell'evento annuale organizzato da Uisp e World Child
11 Luglio 2024 - 11:55
Chirurgia della Mano: Roberto Adani primo italiano a ricevere il 'Giant Award in Hand Surgery'
Per il direttore della Struttura Complessa con sede al Policlinico di Modena un premio che ..
11 Luglio 2024 - 10:59
'Ho salvato quel bimbo con istinto di mamma ed esperienza di ostetrica'
Silvia Bertellini racconta il primo soccorso al bimbo di 4 anni esanime in acqua alla ..
11 Luglio 2024 - 00:50
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto Astrazeneca, Pfizer, J&J e Moderna
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 anni. Ieri aveva fatto la seconda dose di Pfizer
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green pass legge inaccettabile'
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda dose. E ora sono anche positiva'
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24