Dall'assemblea Uppi Modena accordo per casa e lavoro
App
Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Dall'assemblea Uppi Modena accordo per casa e lavoro

Data: / Categoria: Societa'
Autore:
La Pressa
Logo LaPressa.it

Dalla assemblea provinciale la firma di un protocollo  che punta a rendere più semplice l’affitto di un alloggio per i lavoratori che provengano da fuori provincia, coinvolgendo primari gruppi bancari ed assicurativi


Dall'assemblea Uppi Modena accordo per casa e lavoro
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

È il primo accordo di questo genere in Italia, il tentativo di dare una risposta concreta a un’esigenza più volte manifestata dalle imprese modenesi e dai loro dipendenti che non risiedono in zona.
Uppi, Cna, Fiaip (Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali) insieme per realizzare un Protocollo di intesa che consenta alle imprese di poter prendere direttamente in locazione (oppure, in alternativa, di fornire una garanzia adeguata) immobili ad uso abitativo da destinare a dipendenti e collaboratori che provengano da fuori provincia e che quindi abbiano difficoltà a reperire un alloggio vicino al luogo di lavoro, un disagio per loro e un problema altrettanto rilevante per le imprese del territorio. 
Nella seconda ipotesi in particolare, quella delle garanzie, il Protocollo di intesa prevederà il coinvolgimento di primari gruppi assicurativi con i quali definire i termini di una polizza assicurativa specifica e di Istituti di credito che, a loro volta, potranno proporre una garanzia fideiussoria bancaria da concedere all'impresa associata CNA o semplicemente aderente al Protocollo.

Le garanzie avranno come beneficiario il proprietario disposto ad affittare l’immobile, e andranno a tutela del rischio di insolvenza dei canoni e delle spese legali per le relative conseguenze. 

L’annuncio dell’intesa è stato dato nel corso dell’Assemblea provinciale di Uppi Modena che è si è tenuta nel pomeriggio di oggi presso il Laboratorio Aperto di via Buon Pastore, a Modena. Si è trattato di un confronto diretto con l’Assessora all’Urbanistica del Comune di Modena, Anna Maria Vandelli, sul nuovo Piano Urbanistico Generale della città. Un atto che indirizza lo sviluppo della città e che quindi coinvolge tutte le componenti sociali.
 
'Si tratta - ha sottolineato Lorenzo Cottignoli, presidente di UPPI Modena - di un accordo tra imprese, proprietari, assicurazioni e banche per agevolare l'ingresso e la permanenza sul nostro territorio di lavoratrici e lavoratori provenienti da fuori provincia, contribuendo in tal modo a promuovere il lavoro e l'imprenditoria nella nostra realtà'.
'Un progetto di grande interesse - ha evidenziato Fabio Pucci, Presidente nazionale di Uppi - che certamente porteremo nella dimensione nazionale come esempio di utile collaborazione sul territorio, una valorizzazione evidente del ruolo di un’associazione come la nostra, composta da migliaia di piccoli proprietari immobiliari, quindi, soprattutto, persone direttamente interessate allo sviluppo delle realtà in cui vivono e operano'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Udicon

Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Omicidio Modena, il cordoglio dell'Azienda Ospedaliera e Unimore
Anna, la 40enne uccisa dal marito e padre dei suoi due figli, lavorava presso l'azienda ..
11 Giugno 2024 - 19:08
Al via gli esami di Terza Media anche nel modenese
Si comincia oggi con la prova di italiano. Tre le tipologie di tracce, precedentemente ..
10 Giugno 2024 - 08:38
Modena, gita in barca a vela per sei ragazzi guariti dal cancro al Policlinico
Nell’ambito del progetto di Sea Therapy è stato possibile far partecipare un gruppo di ex..
09 Giugno 2024 - 12:58
Modena, sindacato in lutto: è morto Adelmo Bastoni
Storico dirigente sindacale, 94 anni, originario di Castelfranco Emilia, dove ha continuato ..
09 Giugno 2024 - 12:46
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto Astrazeneca, Pfizer, J&J e Moderna
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 anni. Ieri aveva fatto la seconda dose di Pfizer
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green pass legge inaccettabile'
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda dose. E ora sono anche positiva'
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24