Articoli Sport

Ad un passo dal baratro il Volley Modena si rialza e ritrova la vittoria con Concorezzo

Ad un passo dal baratro il Volley Modena si rialza e ritrova la vittoria con Concorezzo

Capitan Lancellotti e compagne vincono 3-2 davanti al pubblico amico del PalaMadiba dopo essersi ritrovate sotto 2-0


3 minuti di lettura

Dal 16 novembre all’8 febbraio, quasi tre mesi sono passati dall’ultimo successo per il Volley Modena che ritrova il sorriso portando a termine una rimonta quasi insperata contro la Clerici Auto Concorezzo. Capitan Lancellotti e compagne vincono 3-2 davanti al pubblico amico del PalaMadiba dopo essersi ritrovate sotto 2-0 in una sfida di fatto mai iniziata, con troppi errori e difficoltà per poter impensierire una delle più dirette rivali nella corsa alla salvezza.

 

Coach Biagio Marone ripropone Nonnati in sestetto a completare la diagonale principale con la regista Lancellotti e poi al loro fianco ci sono Fusco e Kaplanska in posto quattro, Credi e Guzin al centro con Righi libero. Dall’altra parte della rete Concorezzo risponde con Purashaj al palleggio, Stival opposta, Bucciarelli e Trevisan in posto quattro, Veneriano e Bernasconi al centro e l’ex di giornata, Anna Rocca, nel ruolo di libero.

Pronti, via e dopo i primi palloni le brianzole mettono subito il naso avanti sfruttando le difficoltà e gli errori delle modenesi che non riescono, soprattutto con le attaccanti esterne, a trovare sbocchi positivi a livello offensivo. Concorezzo vola subito sul 9-4 e non si volta mai indietro fino al 25-16 finale.
Spazio ADV dedicata a Società Dolce: fare insieme
Nel secondo set la musica non cambia con Visentin per Fusco in posto quattro e di fatto non c’è partita dopo il 9-7 arrivato anche grazie agli errori di Bucciarelli e Bernasconi in attacco. L’unico terminale offensivo efficace nel parziale è Nonnati e anche il doppio cambio, con Sazzi e Barakova, oltre al ritorno di Fusco per Kaplanska non sortisce effetti con Concorezzo che chiude 25-13 volando sul 2-0.

 

Modena è con le spalle al muro sia nel match che nella corsa salvezza e proprio qua trova la reazione che serve per riaprire il match. Kaplanska, Nonnati e le centrali confezionano il break iniziale di 6-2 che le brianzole per la prima parte del set non riescono ad erodere, prima di sfruttare qualche errore e qualche giocata per riavvicinarsi senza mai riuscire ad impattare. Kaplanska attacca out la palla del possibile 17-17, ma c’è il tocco a muro che mantiene il mini break di vantaggio. E’ un testa a testa in cui le padrone di casa riescono a mantenere i nervi saldi e il video check aiuta anche Visentin sulla palla del 24-22. Bucciarelli annulla il primo set point, ma alla seconda occasione ancora Visentin chiude per il 25-23 che porta al cambio campo.

 

Con entusiasmo ritrovato Modena vola subito sul 5-1 trascinata da Kaplanska diventata incontenibile nel quarto set.
Credi e Visentin la supportano alla perfezione fino all’errore di Stival per il 17-10 che sembra aprire la strada al tiebreak. Qui, però, Concorezzo trova un primo break e poi sul 22-16 ne trova un altro che le riporta sul 22-20. Credi a muro spegne la rimonta ospite e Nonnati firma il 25-22 che vale il quinto e decisivo set.

 

Nel parziale che decide la gara Nonnati trova il primo acuto che porta le sue sul 5-3 e poi mette a terra anche il pallone che vale il cambio campo sull’8-6. Visentin al rientro in campo firma il +3 e di nuovo Nonnati sembra mettere in discesa la strada con il punto dell’11-7. Il ritorno alla vittoria, però, dev’essere sudato fino all’ultimo e con tre punti consecutivi Bucciarelli riporta le sue a -1, ma mette anche out i due pallonetti spinti che riportano Modena sul 13-10. Stival sale in cattedra con due vincenti, ma anche con l’invasione che regala due match point alle gialloblù prima di annullarli entrambi lei per il 14-14.
E’ qui che Kaplanska decide di chiudere il match con l’attacco potente che colpisce Bucciarelli e con l’ace sulla stessa schiacciatrice per il 16-14 che apre la festa nella metà campo gialloblù.

Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Articoli Correlati