La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook X Youtube Linkedin Instagram Telegram

Spazio ADV dedicata a CITTADELLA VIS MODENA
Spazio ADV dedicata a MAMMUT MODENA
Spazio ADV dedicata a CITTADELLA VIS MODENA
Articoli Sport

Castelfranco, il (solito) rigore non basta più

Castelfranco, il (solito) rigore non basta più

Sconfitta col Bibbiano nonostante l'ennesimo rigore a favore, il settimo in sei partite. Abbiamo controllato: si tratta di record? italiano


3 minuti di lettura

Spazio ADV dedicata a MAMMUT MODENA
La notizia del giorno del girone A di Eccellenza riguarda come sempre il Castelfranco. No, non è l'ennesimo rigore a favore, il settimo in sei partite (sì, abbiamo controllato: si tratta di record  italiano), no, quello non è nemmeno più quotato alla Snai, ma dei due rigori che ha subito contro e che hanno permesso al modesto Bibbiano di espugnare, meritatamente però, il Ferrarini. Finisce 2 a 1, con reti, tutte dagli 11 metri, di Leonardi per la Virtus (nella foto) e Buffagni e Metitiero.

Non preoccupatevi, non vi tedieremo ancora con la barzelletta (non troviamo altro termine) dei rigori pro Castelfranco: del resto, lo sapete, è dalla prima giornata che scriviamo che la Virtus finirà la stagione con 45-50 rigori e i dati ci stanno dando pienamente ragione, ma la cosa che salta all'occhio è che il Castefranco senza quei rigori (molti rigorini, diciamo così), sarebbe ora in fondo alla classifica.

Chi invece è nelle posizioni altissime della classifica è la sorprendente Sanmichelese che con la firma del solito Habib (gran giocatore), liquida la Cittadella e ora occupa il secondo posto solitario dietro al Nibbiano, che si sblocca in casa battendo 2-1 il Rolo nella sfida di cartello della giornata.
Va comunque detto che finora il calendario della Sanmichelese non è stato affatto impossibile, coi sassolesi che hanno affrontato tutte formazioni in fondo o quasi alla classifica. Bene ha fatto anche il Fiorano che con un po' di fortuna (ai reggiani manca un rigore) è andato a prendere un ottimo punto dal campo dal campo della Folgore Rubiera. Da segnalare, sempre per quanto riguarda le modenesi, i pareggi del San Felice che ha dominato la sfida con l'Arcetana, e del Real Formigine in casa contro il Borgo San Donnino. Ah, dimenticavamo il Castelvetro, ma la sconfitta, l'ennesima di questo avvio di campionato, per 4-0 sul campo della Piccardo non fa notizia.

Nel girone B di Promozione, la capolista Modenese vince il big match sul campo del Fabbrico e getta la maschera. Decidono la sfida le reti di Bega e Capasso che lanciano i ragazzi di Pivetti. Rispondono presente però sia il Campagnola che espugna, soffrendo, per 3-2 il campo del Baiso Secchia con la tripletta, condita da due rigori, di Jeorge (per i locali doppietta di bomber Barozzi),  e il Castellarano capace di imporsi col medesimo punteggio in trasferta contro il Persiceto con la doppietta di Bettelli e il gol di Ierardi (per i bolognesi reti di Aning e Dalrio).
Mezzo, anzi intero, passo falso della Scandianese che in casa non va oltre l'1-1 col modesto Galeazza, che passa addirittura in vantaggio con un rigore di Bongiovanni e viene raggiunto all'85' da un altro rigore trasformato da Corbelli. Dopo le dimissioni di mister Palladino, la Vignolese, affidata per il momento a Giardina, torna alla vittoria superando 3-0 un Polinago in crisi (i modenesi sono ultimi assieme al Galeazza, mamma mia); i gol sono portano le firme di Vaccari,  Bahi e Trotta. Trascinato da un super Ciarlantini, il Cavezzo si impone per 4-3 sul campo di una Solierese finora davvero deludente, per non usare un altro termine; le sequenza delle reti: 24' Ciarlantini (C), 26 Bianchi (C), 36' Ciarlantini (C), 40' e 50'  Nadiri (S), 60' Manolescu (S), 83' Ciarlantini (C). Colpo esterno del Castelnuovo contro un Vezzano in piena crisi e sicuramente tra le delusioni di questo avvio di stagione, soprattutto dopo l'ottima stagione corsa. I modenesi replicano con Ogbeide e Migliorini alla rete iniziale di Fabio Piermattei e grazie a questi tre punti, raggiungono proprio il Vezzano.
Pareggio tra Riese e La Pieve: i modenesi passano al 59' Mazzini, poi rimette le cose a posto al 63' Owusu; è un  punto che serve poco ad entrambre. Infine, la Quarantolese continua a sorprendere battendo 2-1 il Luzzara coi gol di Pagano e Lagonegro (rig.), per i reggiani pareggio momentaneo di Savoia.

Matteo Pierotti
Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Articoli Correlati