I gironi di Promozione torneranno a 16 squadre. Lo ha ribadito Simone Alberici, presidente del Crer, lunedì sera, ospite negli studi di Zona D su Trc Bologna. C'è solo da capire quando, ma la sensazione, dopo le parole di Alberici, e che si parta coi i gironi a 16 già dalla prossima stagione.
'Abbiamo appena finito un girone di andata bello tosto – ha detto Alberici – e se per l’Eccellenza, che è la nostra Serie A, le 18 squadre sono un habitat perfetto, perché chi ambisce alla D deve mettersi in gioco con questi numeri, per la Promozione ribadisco come vorrei in tempi brevi ridurre i 4 gironi da 18 a 16. A breve faremo una riunione con le società su questo tema, penso che per tante realtà di Promozione 34 giornate di gara siano insostenibili'.
Alberici vuole la riforma presto e se sarà proposta e accettata in estate potrebbe già entrare in vigore dalla stagione 2025-26. 'Abbiamo numeri che ci permettono anche operazioni repentine – conclude – ma non è il caso di fare ora delle simulazioni su come diminuire le squadre, tutto passerà dalle riunioni con le società e dal loro eventuale ok. Purtroppo il clima in Emilia Romagna non ci permette di sostenere le 18 squadre sotto l’Eccellenza: abbiamo avuto le alluvioni a marzo e settembre con precipitazioni mai viste, in inverno in montagna si va sotto zero ed è tornata la nebbia. Poi con meno squadre si alzerà anche il livello tecnico dei campionati e metteremo meno in difficoltà gli arbitri'.
Matteo Pierotti
Dilettanti. Alberici (Crer): 'Torneremo con Promozione a 16 squadre'

'Purtroppo il clima in Emilia Romagna non ci permette di sostenere le 18 squadre sotto l’Eccellenza'
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Cavezzo, ecco Katla: nuova hypercar prodotta dalla Giamaro Automobili

Virtus Castelfranco in lutto: è deceduto a 19 anni Khachchane Mouad

Pavullo piange Gabriele Tadolini, il ds della Pavullese dei sogni

Promozione, clamoroso: Claudio Trebbi lascia il Castelfranco
Articoli Recenti
Formula 1: Imola esclusa dal calendario del 2026

Prima categoria, lo Smile protesta: 'Darga non è stato corretto'

Eccellenza, il Terre di Castelli si rinforza con Guidone e Karapici

Stadium Pallavolo Mirandola conquista la Serie A3: una serata di gloria e emozioni al Stadium