Articoli Sport

Il Modena si ferma a Palermo

Il Modena si ferma a Palermo

Al Barbera finisce 2 a 0, un gol per tempo. Prima sconfitta per Mandelli


3 minuti di lettura

Spazio ADV dedicata a Società Dolce: fare insieme
Spazio ADV dedicata a APP LA PRESSA
Niente da fare per il Modena, che esce sconfitto per 2 a 0 da Palermo; il Barbera si conferma un campo ostico, come pure l’arbitro Bonacina e il Var; Mandelli incappa nella sua prima sconfitta dopo otto risultati utili consecutivi, al termine di una gara tutto sommato equilibrata nella quale i padroni di casa hanno dato però l’impressione di avere più voglia di vincerla, rispetto al Modena.
Nonostante le assenze dietro di Zaro e Cauz, Mandelli conferma il modulo della sua gestione; davanti a Gagno, linea a tre con Caldara, Botteghin, al rientro, e Dellavalle; a centrocampo Di Pardo, Gerli, Santoro e Cotali, mentre davanti la novità è Defrel subito titolare sul centrodestra, con Palumbo sul centrosinistra a sostegno di Mendes.
Pronti via e ci prova Brunori da fuori, Gagno para facile; al 5’ su schema da calcio d’angolo, palla a Santoro e tiro deviato; in avvio il Modena gioca con buon piglio, palleggiando con lucidità in mezzo al campo; al 19’ rasoiata di Defrel, di poco a lato Al 32’ squillo di Mendes, Sirigu in tuffo respinge. Al 36’ cross di Ranocchia, sbuca Brunori sul secondo palo, forse se la sistema con il braccio e la mette in rete; Bonacina annulla per fuorigioco di Brunori sulla spizzata di testa di Ceccaroni a centro area.
Spazio ADV dedicata a Paolo Ventura
Il Var però procede al check e dopo 4 interminabili (e inammissibili) minuti, convalida la rete del vantaggio; le immagini rivelano che Ceccaroni non tocca la palla e Brunori, al momento del cross, è in posizione regolare. Allo scadere, ci prova Mendes al volo, pallone alto.
Nella ripresa, Mandelli inverte le posizioni di Defrel (sul centrosinistra) e di Palumbo (sul centrodestra). Al 50’ l’occasionissima del Modena: sponda di Mendes per Di Pardo, che anziché tirare da buona posizione, preferisce restituire il pallone a Mendes che sulla riga dell’area di porta manca la facile deviazione al volo.
Gol sbagliato gol subito, dice la legge del calcio, e al 56’ il Palermo raddoppia: cross di Ranocchia, Le Douron sbuca alle spalle di Botteghin e da pochi pass in scivolata infila la rete del raddoppio.
Mandelli prova a pescare dalla panchina: dentro Battistella e Caso per Gerli e Defrel; il Modena però sembra risentire del doppio svantaggio; la squadra appare lenta nel palleggio e non riesce mai a cambiare passo e a cercare una giocata in velocità, favorendo così la difesa del Palermo.
Spazio ADV dedicata a Onoranze funebri Simoni
Ci prova Caldara al volo da corner di Palumbo, palla alta (72’); ancora Caldara colpisce la traversa dopo respinta di Sirigu, ma l’arbitro aveva già fermato il gioco per un precedente fuorigioco di Battistella (75’).
Al 76’ Abiuso e Duca per Mendes e Botteghin; Cotali scala nei tre dietro e Duca in fascia a sinistra. Il Modena ci prova, ma appare sempre meno convinto, la manovra non decolla e i gialli non sono più tanto incisivi davanti; al 88’ dentro Gliozzi per Di Pardo, l’arbitro concede 4’ di recupero ma non succede più nulla.
I gialli toppano la prima dell’anno con una prestazione scialba e a tratti incolore, mai davvero pericolosi davanti, e, specialmente nel primo tempo, troppo leziosi nel palleggio e nel fraseggio, a volte fini a sé stessi e con poca incisività.
Sconfitta che dovrà essere subito resettata; Modena di nuovo in campo sabato 18 alle 15 al Braglia contro il Frosinone in una partita da non sbagliare assolutamente.
Corrado RoscelliIl tabellino
Palermo-Modena 2-0
Reti: 36’ pt Brunori (P), 12’ st Le Douaron (P).
PALERMO: Sirigu, Baniya, Nikolaou, Ceccaroni, Pierozzi (27’ st Diakitè), Ranocchia, Gomes (27’ st Saric), Segre (38’ st Vasic), Lund, Brunori (43’ st Verre), Le Douaron (38’ st Henry).
Spazio ADV dedicata a Onoranze funebri Simoni
Allenatore: Dionisi.
A disposizione: Desplanches, Nedelcearu, Appuah, Buttaro, Peda, Cutrona.
MODENA: Gagno, Caldara, Botteghin (31’ st Duca), Dellavalle, Di Pardo (43’ st Gliozzi), Gerli (15’ st Battistella), Santoro, Cotali, Palumbo, Defrel (15’ st Caso), Mendes (31’ st Abiuso). Allenatore: Mandelli.
A disposizione: Sassi, Beyuku, Idrissi, Ponsi, Bozhanaj, Magnino, Alberti.
Arbitro: Bonacina. Assistenti Bresmes e Pressato. 4° ufficiale: Marotta. Var e Avar: Minelli e Longo.
Ammoniti: 25’ pt Gomes (P), 18’ st Dellavalle, 36’ st Nikolau (P), 43’ st Santoro (M).
Foto dell'autore

Come on rise up, schiena dritta, testa alta e sguardo verso l'infinito. Lo sport è una lezione di vita....   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Articoli Correlati