La Sampdoria ha giocato a Modena in 14 occasioni (di cui due volte in Coppa Italia): nei precedenti ci sono 8 vittorie del Modena, 1 pareggio e 5 vittorie blucerchiate; il Modena non batte la Samp al Braglia da oltre vent’anni: era il 25 aprile 2004, campionato di serie A, finì 1 a 0 con rete di Joe Kamara, nell’anno disgraziato della retrocessione dei gialli in serie B.
Gli ospiti arrivano al Braglia per fare punti, ai gialli serve invece continuità di prestazioni e di risultati: tre punti oggi sarebbero uno scalpo prestigioso da appendere alla cintura del canarino.
Il Modena sarà invece pieno di cerotti: alle assenze dei lungodegenti Alberti e Ponsi, si aggiungono quelle sicure di Mendes, Battistella, Di Pardo, Botteghin, Gliozzi, Gerli e Defrel; recuperati Pergreffi e Caso, ma solo per la panchina perché entrambi hanno poco minutaggio nelle gambe; per i gialli una opportunità per rinsaldare, e rinvigorire, compattezza e unità di intenti; le difficoltà sono sempre una ottima opportunità di crescita.
Dopo la conta degli assenti Bisoli riproporrà il 4-2-3-1, con quattro giocatori offensivi, già visto con la Juve Stabia; nel probabile undici di partenza, davanti a Gagno, troveranno posto, come anticipato dal mister in conferenza, Dellavalle, Zaro, Caldara, al rientro dalla squalifica, e Idrissi; a centrocampo diga centrale composta da Magnino, e Santoro; davanti sicuri Palumbo e Bohzanaj a sostegno di Abiuso; probabile Duca sottopunta, salvo che il mister scelga Palumbo in quella posizione, ruotando diversamente i giocatori d’attacco.
Arbitra Dionisi di L’Aquila, con il quale il Modena ha una vittoria nell’unico precedente fin qui disputato; la Sampdoria, nei 7 incroci con il fischietto abruzzese ha totalizzato 3 vittorie e 4 sconfitte.
Calcio di inizio domani alle ore 15.00 allo stadio Braglia, davanti al solito caloroso pubblico, con la Montagnani già da giorni sold out.
Corrado Roscelli
Nel video sotto le fasi salienti della conferenza stampa pre-partita del mister allo stadio Braglia