GIFFI NOLEGGI
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
notiziarioLa Nera

Accademia militare Modena, gravi casi di sessismo: indagato ufficiale

La Pressa
Logo LaPressa.it

E' accusato dalla Procura di stalking ai danni di 11 militari, sette uomini e quattro donne, di violenza privata, fatti commessi tra il 2019 e il 2021


Accademia militare Modena, gravi casi di sessismo: indagato ufficiale
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

La procura di Modena ha indagato un ufficiale dell'Accademia militare per violenza privata, molestie e abuso di autorità. Secondo l'accusa avrebbe sottoposto alcuni palafranieri delle scuderie, sia donne che uomini, ad atti punitivi e umilianti, come per esempio lavare frequentemente i genitali dei cavalli. I fatti risalgono a due anni fa: la magistratura ordinaria si è attivata su segnalazione di quella militare di Verona, che procede in parallelo. Ci sarebbero frasi sessiste ed episodi di body shaming sempre, secondo l'accusa, da parte dello stesso ufficiale. Lo riferisce Repubblica e l'Ansa ha avuto conferma dell'indagine. 

L'ufficiale indagato risulta ancora operativo all'interno dell'Accademia di Modena, ma è stato trasferito ad altra mansione, sempre nell'ambito dello Stato Maggiore dell'Accademia. A segnalare i presunti episodi è stato il generale, comandante dell'Accademia, Davide Scalabrin, che ha raccolto internamente all'Accademia stessa le segnalazioni. 

All'ufficiale vengono contestate molestie continue al personale femminile, con battute a sfondo sessuale, commenti sull'aspetto fisico o racconti sulle sue esperienze. E' accusato dalla Procura di stalking ai danni di 11 militari, sette uomini e quattro donne, di violenza privata, fatti commessi tra il 2019 e il 2021 con abuso dei poteri e di autorità, oltre che di minaccia ai propri inferiori. L'ufficiale, difeso dagli avvocati Guido Sola e Francesca Romana Pellegrini, ha ricevuto un avviso di fine indagine, atto che di solito prelude alla richiesta di rinvio a giudizio, firmato dal pm Francesca Graziano. Le presunte vittime avevano presentato denuncia. Otto di loro sono assistite dall'avvocato Massimo Strampelli, che aveva già seguito il caso di 'nonnismo' denunciato all'Aeronautica di Latina, subito dall'ex allieva ufficiale Giulia Schiff, da lui assistita.

'Tu non sai di cosa sono capace, io se voglio una persona la faccio impazzire fino al congedo, se voglio fare male ad una persona la distruggo attaccandomi al collo senza dargli respiro, non la lascio più fin quando non l'ho distrutto. Sarei capace di inventarmi qualsiasi cosa sul suo conto anche personale pur di distruggere lui e la sua famiglia' - queste le parole che avrebbe pronunciato l'ufficiale.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Whatsapp
La Nera - Articoli Recenti
Modena, maltratta la compagna e ..
Un italiano di 50 anni è stato arrestato dalla Polizia di Stato di Modena per ..
13 Febbraio 2024 - 19:27
Atti persecutori nei confronti ..
A Zocca. La donna, raggiunta da un provvedimento restrittivo, non poteva avvicinarsi al ..
13 Febbraio 2024 - 15:15
Paura in via Selmi: ragazzino estrae ..
Il tutto filmato dalle telecamere di videosorveglianza di un gioielliere, uscito dal negozio..
13 Febbraio 2024 - 02:30
Modena, inscenano tamponamento e ..
Gravissimo episodio di rapina questa sera alla Crocetta a Modena. All'incrocio davanti ..
12 Febbraio 2024 - 20:30
La Nera - Articoli più letti
L'orrore di Reggio: bambini affidati ..
Dall'inchiesta condotta dai Carabinieri emerge una realtà inquietante, da film horror. Due ..
28 Giugno 2019 - 09:33
Orrore Bibbiano, la Bolognini e gli ..
Ed ecco il video integrale del convegno, patrocinato dalla Regione, 'Quando la notte abita ..
29 Luglio 2019 - 07:00
Bibbiano, minore usata come 'cavia' ..
La lettura della ordinanza del Gip. Il caso della ragazza che mai risulta essere stata ..
04 Agosto 2019 - 15:14
Da Pavullo a Sassuolo, partorisce in ..
E' successo nella notte, protagonista una donna residente nell'alto Frignano. Dopo il ..
18 Febbraio 2018 - 22:39