Bibbiano: i regali mai consegnati. Revoca domiciliari per la Veltri
Radio Birikina
Acof onoranze funebri
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Radio Birikina
notiziarioLa Nera

Bibbiano: i regali mai consegnati. Revoca domiciliari per la Veltri

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il Gip dell'inchiesta ieri le ha revocato gli arresti domiciliari con la motivazione della raggiunta pensione. Ecco cosa dice la ordinanza. Penultima puntata


Bibbiano: i regali mai consegnati. Revoca domiciliari per la Veltri
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Il Gip dell'inchiesta ieri le ha revocato gli arresti domiciliari con la motivazione della raggiunta pensione. Maria Pia Veltri (nella foto), coordinatrice del servizio sociale della Val d’Enza, è stata dunque rimessa in libertà in attesa comunque del processo. Al momento le accuse a suo carico nell'inchiesta Angeli e Demoni sono di falso ideologico, frode in processo e depistaggio.
In particolare sull'accusa di depistaggio vediamo cosa scriveva il Gip, in questa 14esima puntata che La Pressa offre ai propri lettori della lettura dell'ordinanza sui fatti di Bibbiano.
'In qualità di  coordinatrice del servizio sociale dell'Unione Val d'Enza al fine di sviare le indagini in corso' sul 'rinvenimento di corrispondenza e regali consegnati al servizio da parte dei genitori naturali per la successiva consegna ai figli in affido (e mai consegnati), dichiarava, in ordine a quanto rinvenuto, che 'tutte le buse con l'indicazione XXX sono state consegnate dalle rispettive famiglie ai rispettivi operatori che erano in servizio in quel momento e non saprei indicare quando e ritengo che ciò sia avvenuto prima delle festività natalizie del 2018''.

 
Per il Gip dunque la Veltri non riferiva quanto in realtà sapeva come emerge da una intercettazione di una sua telefonata con la Anghinolfi del 7 gennaio 2019 nella quale Maria spiega che i regali 'giacciono qua per mesi nessuno glieli consegna perchè dicono è meglio non consegnarli' e dice in particolare che un minore allontanato 'continuano a portare i regali e lei ha detto a tale Francesca che se non vuole dire direttamente al bambino che sono regali del padre e della mamma occorre dare i regali alla casa famiglia e poi vedranno loro cosa farne'.

Giuseppe Leonelli

Con la 15esima puntata che pubblicheremo domani si conclude l'approfondimento de La Pressa sull'ordinanza del Gip che ha portato agli arresti dell'inchiesta Angeli e Demoni.

Le 277 pagine del documento raccontano ancora tante altre cose, ma gli sviluppi giudiziari, gli interrogatori e il processo che certamente si aprirà aiuteranno a dare questi fatti la giusta lettura e interpretazione (finora infatti in questi 15 puntate abbiamo deciso di riportare per correttezza il testo senza commenti). Ora La Pressa continuerà a seguire questa inchiesta attraverso i suoi sviluppi nell'aula di tribunale. Resta ovviamente questo spaccato dell'ordinanza, uno spaccato testuale che in questa prima fase speriamo possa essere stato utile (ed essere ancora utile perchè tutto resta sul nostro giornale on line) a superare accuse aprioristiche e difese legate a contro accuse di strumentalizzazione.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Acof onoranze funebri

Udicon
La Nera - Articoli Recenti
Svaligiata nella notte la sede di Auser Modena
I malviventi hanno scassinato la saracinesca di ingresso. Individuato l’ufficio ..
10 Settembre 2024 - 14:59
Escrementi di topi e carne non certificata: sospeso negozio etnico
I Nas di Parma hanno condotto un’ispezione igienico-sanitaria presso una rivendita al ..
08 Settembre 2024 - 09:05
Fermato ubriaco cerca di scambiare il posto di guida col passeggero
Si tratta di un camerunese di 35 anni regolarmente residente in un comune del Piemonte e con..
07 Settembre 2024 - 14:34
Ucciso a 16 anni: lutto anche nel mondo del football modenese
Fallou Sall lo scorso anno aveva giocato a Football americano nella squadra dei Vipers
06 Settembre 2024 - 08:43
La Nera - Articoli più letti
L'orrore di Reggio: bambini affidati a persone malate e stupratori
Dall'inchiesta condotta dai Carabinieri emerge una realtà inquietante, da film horror. Due ..
28 Giugno 2019 - 09:33
Orrore Bibbiano, la Bolognini e gli elettrodi a mani e piedi dei bimbi
Ed ecco il video integrale del convegno, patrocinato dalla Regione, 'Quando la notte abita ..
29 Luglio 2019 - 07:00
Bibbiano, minore usata come 'cavia' da Foti per dimostrare sue teorie
La lettura della ordinanza del Gip. Il caso della ragazza che mai risulta essere stata ..
04 Agosto 2019 - 15:14
Da Pavullo a Sassuolo, partorisce in ambulanza
E' successo nella notte, protagonista una donna residente nell'alto Frignano. Dopo il ..
18 Febbraio 2018 - 22:39