GIFFI NOLEGGI
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
notiziarioLa Nera

Concorsi truccati in Ateneo, indagata anche una modenese

La Pressa
Logo LaPressa.it

Maria Cecilia Fregni dell'Università di Modena e Reggio Emilia, indicata come 'portavoce' del docente dell'Università milanese Bicocca, Francesco Tesauro. In pratica, Fregni avrebbe riportato ad Amatucci


Concorsi truccati in Ateneo, indagata anche una modenese
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Sono otto i docenti universitari indagati in Emilia-Romagna nell'ambito dell'inchiesta della Procura di Firenze sui presunti concorsi truccati, che coinvolge in tutto 59 persone. Di questi otto, ben sei lavorano all'Universita' di Bologna (anche se uno insegna nel campus di Ravenna), mentre un'altra docente fa parte dell'Universita' di Modena e Reggio Emilia e l'ultimo insegna all'Ateneo di Ferrara. I sei indagati bolognesi sono, oltre al direttore della Scuola europea di alti studi tributari (Seast) dell'Alma Mater Adriano Di Pietro, finito agli arresti domiciliari, Andrea Carinci, Giangiacomo D'Angelo, Andrea Mondini, Thomas Tassani e Francesco Tundo. Per tutti loro, eccetto Mondini, il gip fiorentino Antonio Pezzuti ha disposto l'interdizione per un anno dall'insegnamento e da ogni altro incarico accademico.

In particolare, il magistrato usa parole molto dure nei confronti di Tassani, che 'non e' stato solo consigliere di Di Pietro ed esecutore delle sue direttive' ma si e' anche speso attivamente 'affinche' l'accordo corruttivo fosse concluso e comprendesse anche l'abilitazione' di un candidato. Non viene risparmiato neppure D'Angelo, che oltre ad essere 'consapevole del programma criminoso di Di Pietro', si e' anche prestato a scrivere, sotto dettatura del docente, la lettera anonima con varie accuse nei confronti dell'altro commissario Fabrizio Amatucci. Per quanto riguarda Carinci il gip si limita a sottolineare la sua 'sicura partecipazione al reato', allo scopo di favorire il raggiungimento di un accordo tra i commissari. Tundo, invece, 'protetto' di Amatucci, avrebbe fornito all'altro commissario Giuseppe Zizzo 'informazioni sui candidati dei commissari di parte avversa per favorire il suo 'ostracismo''.

Molto meno grave la posizione di Mondini, che si è limitato ad ascoltare Di Pietro e a chiedergli spiegazioni, e per cui infatti e' stata rigettata la richiesta di misure cautelari. Un anno di interdizione, infine, anche al docente dell'Universita' di Ferrara Marco Greggi, candidato all'abilitazione a cui Di Pietro commissiono' la stesura dei propri giudizi sugli altri candidati, e a Maria Cecilia Fregni dell'Università di Modena e Reggio Emilia, indicata - riporta la Dire - come 'portavoce' del docente dell'Universita' milanese Bicocca, Francesco Tesauro. In pratica, Fregni avrebbe riportato ad Amatucci 'i desideri di Tesauro', e avrebbe fornito al docente della Bicocca i numeri di telefono dei commissari, scrivendo a uno di essi una lettera sotto dettatura dello stesso Tesauro.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Whatsapp
La Nera - Articoli Recenti
Modena, sequestrati 120 chili di ..
La Guardia di Finanza di Vignola ha controllato un furgone condotto da una persona ..
19 Aprile 2024 - 09:15
Carpi, aggressione con machete: i 4 ..
L'accusa è di tentato omicidio aggravato: il Giudice ha disposto per tutti la custodia ..
18 Aprile 2024 - 18:17
Modena, tenta di tagliare le gomme ..
Davanti al posto integrato di via Fabriani 19enne fermato e denunciato per danneggiamento e ..
18 Aprile 2024 - 12:39
Si schianta contro un platano: grave ..
Oggi pomeriggio, in via dell'Olmone a Camposanto: strada chiusa e Vigili del fuoco impegnati..
17 Aprile 2024 - 18:44
La Nera - Articoli più letti
L'orrore di Reggio: bambini affidati ..
Dall'inchiesta condotta dai Carabinieri emerge una realtà inquietante, da film horror. Due ..
28 Giugno 2019 - 09:33
Orrore Bibbiano, la Bolognini e gli ..
Ed ecco il video integrale del convegno, patrocinato dalla Regione, 'Quando la notte abita ..
29 Luglio 2019 - 07:00
Bibbiano, minore usata come 'cavia' ..
La lettura della ordinanza del Gip. Il caso della ragazza che mai risulta essere stata ..
04 Agosto 2019 - 15:14
Da Pavullo a Sassuolo, partorisce in ..
E' successo nella notte, protagonista una donna residente nell'alto Frignano. Dopo il ..
18 Febbraio 2018 - 22:39