GIFFI NOLEGGI
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
notiziarioLa Nera

Modena, inchiesta Cardiologia: dopo 8 anni tutti assolti

La Pressa
Logo LaPressa.it

Dopo Maria Grazia Modena, uscita totalmente pulita dall'inchiesta due anni fa, ieri anche il dottor Giuseppe Sangiorgi e gli altri medici sono stati assolti


Modena, inchiesta Cardiologia: dopo 8 anni tutti assolti
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Si è concluso ieri a Bologna il processo sulla cosiddetta inchiesta 'Camici sporchi'. E gli imputati sono stati tutti assolti. Dopo Maria Grazia Modena, uscita totalmente pulita dall'inchiesta due anni fa (qui l'articolo), ieri anche il dottor Giuseppe Sangiorgi (ex direttore di emodinamica al Policlinico l'altro grande imputato dell'inchiesta partita 8 anni fa), condannato a sei anni e mezzo in primo grado e in aula per il verdetto di Appello, è stato assolto. Per i giudici non vi fu corruzione nè associazione a delinquere per truffe ai danni dello Stato. Assolto con Sangiorgi anche il dottor Luigi Politi e gli altri medici (Giuseppe Biondi, Alessandro Aprile, Fabrizio Clementi) e i manager delle aziende del biomedicale imputati.
Comprensibile la soddisfazione della professoressa Modena. Appena un anno fa aveva ricevuto Sangiorgi nel suo studio (foto sopra) e della innocenza del collega era sempre stata convinta.


'E' venuto a trovarci Massimo Sangiorgi con sua moglie - scriveva l'8 giugno 2019 -. Si è affacciato: due grandi baffi, emozionato, magrissimo, non dimentichiamo che ha avuto un infarto durante il nostro processo, da cui è uscito bene perché si è fatto fare l'angioplastica da mani esperte a Milano. Dopo 7 anni dall'evento che ha devastato le vite di 9 persone e delle loro famiglie, ha rimesso piede in quel Policlinico dove tutti insieme sognavamo di creare una grande Cardiologia. Troppo bravo, con una vision del futuro rara da possedere, troppo invidiato, troppo affascinante. Non voglio turbare nessuno. A Modena ci sono anche buoni cardiologi, capaci, basta solo informarsi bene e non farsi informare da terzi non del mestiere.

Sangiorgi giovedì mi ha raccontato, e non sapevo, che dopo tanti anni, non riesce a dimenticare tornando a Modena, quando nel carcere di Sant'Anna era costretto a lavarsi i piatti nell'acqua del cesso e quando lo buttarono fuori senza soldi né telefono con un foglio di via con cui doveva presentarsi, erano le 11 di mattina, alla caserma dei carabinieri di Cassino entro mezzanotte. Lo caricò un automobilista, che lo riconobbe perché gli aveva salvato la vita. Così Sangiorgi ed io cominciammo una nuova vita simile, non più sul lavoro, ma nel regime cautelare, ai domiciliari per 2 mesi, poi io per due mesi anche in esilio, poi entrambi con l'obbligo per tre mesi di firmare tutti i giorni presso la caserma dei Carabinieri delle rispettive città'. 
Un incubo che due anni fa si è chiuso per la Modena e che oggi è completamente finito anche per Sangiorgi.
g.leo.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Whatsapp
La Nera - Articoli Recenti
Modena, alle 4 di notte contromano in..
L’uomo ha riferito di aver fatto accesso erroneamente in tangenziale dallo svincolo 10 e ..
17 Aprile 2024 - 15:44
Cibo per cani e gatti: sequestri in ..
A Modena, Reggio Emilia, Piacenza e Parma: ingenti quantità di prodotti scaduti
17 Aprile 2024 - 12:57
Modena, trasporta droga in auto: ..
Dalla perquisizione del mezzo sono emersi più involucri di cocaina, per un peso complessivo..
17 Aprile 2024 - 12:24
Carpi, aggressione con machete: ..
Indagati per tentato omicidio aggravato nei confronti di due connazionali colpiti con ..
16 Aprile 2024 - 15:50
La Nera - Articoli più letti
L'orrore di Reggio: bambini affidati ..
Dall'inchiesta condotta dai Carabinieri emerge una realtà inquietante, da film horror. Due ..
28 Giugno 2019 - 09:33
Orrore Bibbiano, la Bolognini e gli ..
Ed ecco il video integrale del convegno, patrocinato dalla Regione, 'Quando la notte abita ..
29 Luglio 2019 - 07:00
Bibbiano, minore usata come 'cavia' ..
La lettura della ordinanza del Gip. Il caso della ragazza che mai risulta essere stata ..
04 Agosto 2019 - 15:14
Da Pavullo a Sassuolo, partorisce in ..
E' successo nella notte, protagonista una donna residente nell'alto Frignano. Dopo il ..
18 Febbraio 2018 - 22:39