GIFFI NOLEGGI
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
notiziarioLa Nera

'Vogliono rapirmi': le bugie per togliere i bimbi ai genitori

La Pressa
Logo LaPressa.it

Ad esempio l'assistente sociale Francesco Monopoli, nella sua relazione del 7 giugno 2016 sull'allontanamento di una minore inser? frasi mai dette


'Vogliono rapirmi': le bugie per togliere i bimbi ai genitori
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Frasi 'testuali' mai pronunciate dai minori o 'adattate allo scopo', diagnosi psicologiche omissive o false e pressioni sui bambini, anche con strumenti elettromagnetici per indurli a ricordi negativi dei loro genitori. E' tutto nero su bianco nelle 277 pagine dell'ordinanza spiccata dal Gip del tribunale di Reggio Emilia Luca Ramponi, che dispone 16 misure cautelari e indaga 27 persone per il presunto giro di affari sugli affidamenti dei minori nei servizi sociali dei Comuni della val d'Enza. Per due delle persone indagate sono iniziati questa mattina gli interrogatori di garanzia, mentre dalle carte giudiziarie emerge come l'assistente sociale Francesco Monopoli, nella sua relazione del 7 giugno 2016 sull'allontanamento di una minore (che la dirigente del servizio Federica Anghinolfi, anche lei indagata, trasmise all'autorità giudiziaria) inserì tra virgolette delle frasi che la bambina avrebbe pronunciato, in realtà 'frutto dell'eleborazione dei due indagati', come ad esempio 'mia mamma non fa più da mangiare perchè dice che papà non le dà i soldi per la spesa'.

Nello stesso documento si riferiva inoltre che nell'abitazione era stato trovato 'cibo avariato lasciato sui mobili da diversi giorni', circostanza che un sopralluogo dei carabinieri ha poi smentito. Lo stato di abbandono 'morale e materiale' della bambina veniva poi attribuito al padre, omettendo di spiegare che l'uomo- come riferito da una vicina di casa ascoltata dai Carabinieri- era a Parma e non sapeva che la figlia fosse a casa da sola.

L'indagata Imelda Bonaretti, psicologa dell'Asl, viene nell'ordinanza accusata di aver diagnosticato alla minore una sintomatologia 'seduttiva e sessualizzata' decrivendo gli atteggiamenti della bambina di improvviso distacco dalla realtà come correlati alla propria situazione familiare. Omettendo pero' di riferire delle precedenti crisi epilettiche della bambina, note alla terapeuta, 'tacendo in tal modo circostanze che avrebbero consentito una diversa valutazione della sintomatologia'.

E ancora: le affidatarie Fadia Bassmaji e Daniela Bedogni dichiararono falsamente che la bambina avesse detto loro di avere paura che i genitori 'potessero rapirla', mentre altre due indagate, le operatrici Maria Vittoria Masdea e Katia Guidetti attribuivano alla bambina frasi 'fortemente equivoche' a proposito anche di baci in bocca col papà. 

Capitolo a sè è invece quello sui condizionamenti psicologici, attuati anche con uno strumento a impulsi elettromagnetici (neurotek) con cavi che i minori dovevano tenere fra le mani. Uno strumento che il procuratore capo Marco Mescolini ha chiarito che non provocava elettroshock. Nell'ordinanza si specifica che il dispositivo è 'non commercializzato in Italia' e veniva usato senza autorizzazione della famiglia. Era definito la 'macchinetta dei ricordi' con cui i minorivenivano suggestionati a rievocare immagini negative della loro famiglia d'origine. 

Il sindaco

Il procuratore capo di Reggio Emilia Marco Mescolini 'alleggerisce' la posizione di Andrea Carletti, sindaco di Bibbiano da ieri agli arresti domiciliari. Il sindaco sarebbe sostanzialmente accusato di aver dato copertura politica al giro di affari illecito che coinvolgeva anche la onlus di Torino Hansel e Gretel, ma Mescolini puntualizza: 'Il sindaco risponde di abuso d'ufficio e falso, e risponde esclusivamente di questo'. A Carletti, in dettaglio, 'viene contestato l'abuso d'ufficio per aver violato le norme sull'affidamento dei locali dove si svolgevano le sedute terapeutiche, ma non e' minimamente a lui contestato il concorso nei delitti che lì avevano luogo', dice il procuratore capo. 

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Whatsapp
La Nera - Articoli Recenti
Modena, traffico di cocaina: in ..
Sequestrati complessivamente circa mezzo chilogrammo di cocaina, hashish e marjuana, nonché..
24 Aprile 2024 - 13:34
Modena, rapina negozio e prende a ..
Gli agenti sono riusciti a raggiungere e a bloccare il 17enne, il quale aveva ancora in mano..
24 Aprile 2024 - 12:22
Camposanto, morta sul lavoro: chiesti..
Una condanna a tre anni, ridotta a due in virtù del risarcimento riconosciuto ai parenti ..
23 Aprile 2024 - 21:12
Modena, via delle Costellazioni: ..
Pattuglie delle diverse Forze di Polizia con un’unità cinofila antidroga della Guardia di..
23 Aprile 2024 - 17:37
La Nera - Articoli più letti
L'orrore di Reggio: bambini affidati ..
Dall'inchiesta condotta dai Carabinieri emerge una realtà inquietante, da film horror. Due ..
28 Giugno 2019 - 09:33
Orrore Bibbiano, la Bolognini e gli ..
Ed ecco il video integrale del convegno, patrocinato dalla Regione, 'Quando la notte abita ..
29 Luglio 2019 - 07:00
Bibbiano, minore usata come 'cavia' ..
La lettura della ordinanza del Gip. Il caso della ragazza che mai risulta essere stata ..
04 Agosto 2019 - 15:14
Da Pavullo a Sassuolo, partorisce in ..
E' successo nella notte, protagonista una donna residente nell'alto Frignano. Dopo il ..
18 Febbraio 2018 - 22:39