Articoli La Provincia

Bastiglia e Bomporto: in arrivo nuovi cassonetti per la differenziata

Bastiglia e Bomporto: in arrivo nuovi cassonetti per la differenziata

Per aprire i cassonetti sarà necessaria la nuova Carta Smeraldo, ritirabile dal 14 al 27 gennaio presso i punti di distribuzione allestiti dal Gruppo Hera


2 minuti di lettura

Da febbraio a Bastiglia e Bomporto arrivano cassonetti informatizzati di ultima generazione per indifferenziata, plastica e carta. Il Gruppo Hera, in collaborazione con le due amministrazioni comunali, installerà i nuovi contenitori.
Nelle zone in cui è attivo il porta a porta (forese e aree artigianali) il servizio non subirà modifiche, ma tutti gli utenti sono comunque invitati a ritirare la nuova tessera per l'accesso alla stazione ecologica e per l'eventuale utilizzo dei cassonetti nelle aree residenziali.

 

Come funzionano i nuovi cassonetti informatizzati, apribili anche con smartphone
La sostituzione dei cassonetti avverrà da parte del Gruppo Hera a partire indicativamente dal 20 gennaio e durerà circa due settimane. Tutte le batterie di cassonetti di Bastiglia e Bomporto saranno costituite da un nuovo cassonetto Smarty per i rifiuti indifferenziati, che sostituirà quello a calotta: accostando la tessera al lettore, contraddistinto da un simbolo con i cerchi concentrici, si aprirà automaticamente il cassetto in cui va inserito il sacchetto da 30 litri. Per richiuderlo basterà azionare la pedaliera. Il nuovo sistema permette quindi di conferire i rifiuti senza toccare il cassonetto.
Anche i contenitori per plastica, carta e cartone saranno informatizzati e dotati di un’apertura più piccola per limitare i conferimenti non conformi: basterà avvicinare la Carta Smeraldo per sbloccare il cassonetto, mentre l’apertura sarà a pedale.
Spazio ADV dedicata a Società Dolce: fare insieme
I cassonetti per sfalci e ramaglie saranno invece apribili con chiave, mentre quelli del vetro, in sostituzione delle attuali campane, saranno a conferimento libero (senza tessera). Nulla cambia, infine, per l’organico, che va gettato nei soliti contenitori con oblò.
Il calcolo della tariffa corrispettiva puntuale (TCP) non cambia e saranno conteggiati come sempre solo i conferimenti dei rifiuti indifferenziati. E’ quindi indispensabile essere in possesso della nuova Carta Smeraldo.
Dal 14 al 27 gennaio si dovrà ritirare la nuova tessera e la chiave
Tutti i cittadini e le imprese sono tenuti a ritirare la nuova Carta Smeraldo per aprire i cassonetti (sarà riconoscibile dall'adesivo applicato) e la chiave per l'apertura dei contenitori degli sfalci. La tessera attualmente in dotazione, infatti, non aprirà i nuovi cassonetti.
Il materiale, che comprende anche la tessera virtuale e la guida alla raccolta differenziata, verrà distribuito dal 14 al 27 gennaio nelle quattro Case Smeraldo aperte a Bastiglia (casa del Popolo in via Parco delle Rimembranze, 2), Bomporto (sala civica Tornacanale in piazza Matteotti, 35), Solara (via 1° Maggio, 25) e Sorbara (sala Lombrico in piazzetta dei Tigli) secondo il calendario che ogni utente trova
nella lettera.
Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it
Spazio ADV dedicata a CISL Emilia Centrale

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Articoli Correlati