Omnispower
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
notiziarioLa Provincia

Castelfranco, sconti IMU per chi accoglie profughi

La Pressa
Logo LaPressa.it

Approvato all'unanimità dal Consiglio Comunale l'Ordine del Giorno di PD e Idee in Comune che impegna l'Amministrazione Comunale a procedere


Castelfranco, sconti IMU per chi accoglie profughi
“Siamo felici che sia stato approvato all’unanimità l’ordine del giorno dei gruppi di maggioranza per ribadire il nostro no alla guerra. Una proposta che non si ferma alla condanna e impegna la giunta e il sindaco a prevedere sconti sull’Imu, fino all’esenzione totale, per chi metterà a disposizione immobili sfitti per accogliere profughi ucraini”, affermano gli esponenti del gruppo consiliare Pd di Castelfranco e della lista civica Idee in Comune.

Il 20 febbraio, il presidente russo Putin ha deciso di invadere l’Ucraina con l’obiettivo di sottomettere uno stato democratico e sovrano. Ora, a distanza di 77 anni dalla fine della Seconda Guerra Mondiale, un nuovo conflitto di grandi proporzioni si affaccia alle porte d’Europa, mettendo a repentaglio decenni di impegno nella costruzione di una comunità unita e pacifica.

A due passi da qui, dopo 8 anni di escalation di violenza e ripicche fra potenti, bambini, donne e uomini, la gente comune, come noi, teme per la propria vita e per la sorte del proprio Paese. Come sempre accade in guerra, saranno loro, i più deboli, a pagare il prezzo più alto.

Per questo motivo come gruppi di maggioranza Partito Democratico e Idee in Comune abbiamo immediatamente protocollato un ordine del giorno per discutere, anche in Consiglio comunale a Castelfranco Emilia, di ciò che sta accadendo nel cuore dell’Europa e che non ci può lasciare indifferenti.

In questi due mesi sono tante le immagini e le testimonianze terribili che sono arrivate dalle zone colpite e non si può non esprimere la più ferma condanna per l’invasione dell’Ucraina da parte di Putin e per i bombardamenti delle città e dei civili che avvengono calpestando la dignità umana e i principi fondamentali di qualsiasi convivenza.

In Consiglio comunale, non ci siamo fermati alla condanna: abbiamo impegnato sindaco e giunta a incentivare concretamente l’accoglienza dei profughi prevedendo sconti sull’Imu, fino all’esenzione totale, per chi metterà a disposizione immobili sfitti per accoglierli.

“A pochi giorni di distanza dal 25 aprile – affermano i consiglieri proponenti Susanna Bianconi, Ilaria Sita, Alessandra Marchese e Pier Francesco Fabbri -, giornata in cui ci accingiamo a riflettere sul significato profondo e se possibile ancora più attuale di questa ricorrenza, questa assurda guerra ci ricorda che niente è conquistato per sempre che è indispensabile proteggere anche oggi i valori di pace, libertà e democrazia. Adesso è il tempo dell’unità, continuiamo a ritenere che la diplomazia sia l’unica strada da percorrere per ristabilire la pace. Siamo quindi felici che la mozione sia stata votata all’unanimità.”

Nella foto, il Sindaco Gargano, impegnato dal Consiglio a procedere con la misura di riduzione dell'IMU per coloro che ospiteranno profughi ucraini


Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, s..   Continua >>


 
 
 
 


La Provincia - Articoli Recenti
Punto nascite Pavullo, il caso sul ..
Da notare che Maria Cristina Bettini aveva posto la questione già a luglio, ma la risposta ..
26 Novembre 2022 - 11:43
Sanità distretto Mirandola, l'Ausl ..
Il punto sugli investimenti in una riunione di distretto con i sindaci dell'Unione (ora ..
26 Novembre 2022 - 00:02
Bastiglia, giornata contro violenza ..
E domani sera (venerdì) alle 20.30 nella Sala Centopassi di Bastiglia si terrà la serata ..
24 Novembre 2022 - 09:57
La crisi dell'Ucman, il presidente ..
I sindaci, e assessori in Unione, Borghi e Zaniboni hanno rinunciato alle deleghe. ..
23 Novembre 2022 - 23:23
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48
Rintracciata la mamma scomparsa col ..
Ora i carabinieri procederanno come previsto dalla legge per sottrazione di minore, sempre ..
29 Settembre 2019 - 10:57