Lambruscolonga
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
notiziarioLa Provincia

Finale e Pavullo al voto: centrosinistra prova a riprendere lo scettro

La Pressa
Logo LaPressa.it

Per l'asse Lega-Fdi-Forza Italia il voto in montagna e nella Bassa rappresenta un banco di prova fondamentale dopo lo scivolone della sconfitta di Vignola


Finale e Pavullo al voto: centrosinistra prova a riprendere lo scettro
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

La data non è ancora stata fissata, ma come noto, in primavera in provincia di Modena andranno al voto sei Comuni: Pavullo, Finale, Montefiorino, Zocca, Sestola e Palagano.
E' ovvio che i fari politici sono accesi principalmente su Pavullo e Finale Emilia dove oggi governa il centrodestra e dove in entrambi i casi si andrebbe al ballottaggio in mancanza di un vincitore con maggioranza assoluto al primo turno.
Per l'asse Lega-Fdi-Forza Italia il voto in montagna e nella Bassa rappresenta un banco di prova fondamentale dopo lo scivolone della sconfitta di Vignola, andata al voto anticipato dopo la promozione dell'ex sindaco Simone Pelloni in Regione. Il problema è che la coalizione al momento è tutt'altro che allineata e non vi è certezza nemmeno sulla ricandidatura dei sindaci uscenti.

A Finale il sindaco Sandro Palazzi non ha ancora sciolto le riserve su una sua ricandidatura, ma la Lega appare a dir poco fredda sul suo nome con Forza Italia e Fratelli d'Italia che viceversa lo appoggerebbero, ovviamente davanti alla sua volontà (non scontata) di ripresentarsi. Scenario simile a Pavullo dove Luciano Biolchini non è amato dalla Lega della montagna, ma è ritenuto insostituibile da Forza Italia e Fratelli d'Italia che esprimono anche il vicesindaco (Daniele Iseppi). Il ragionamento del resto è chiaro: come è possibile scaricare a pochi mesi dal voto il sindaco con cui si è governato per 5 anni senza rinnegare di fatto il suo operato? Tutto questo al netto dei distinguo sulla posizione 'morbida' tenuta da Biolchini sulla chiusura del punto nascite di Pavullo.
E l'opposizione? Al momento a Pavullo il Pd locale sta lavorando per individuare il candidato migliore tra una rosa di candidati.

In pole position l'ex consigliera regionale Luciana Serri (che non è pavullese doc ma che è già stata sindaco a Lama), ma nelle ultime settimane è emersa anche l'ipotesi concreta di un clamoroso ritorno dell'ex sindaco Romano Canovi, insieme a quella più fantasiosa che porterebbe all'ex sindaco di Sassuolo ed ex presidente della Provincia Graziano Pattuzzi. Tutto questo senza escludere il nome del segretario cittadino Pd, l'ex comandante della municipale di Modena Fabio Leonelli.
E a Finale Emilia? Nella Bassa la partita anche per l'opposizione appare più complicata. Nei mesi scorsi era emerso il nome di Massimo Tassinari, 60 anni, coordinatore Cgil Area Nord, ma dopo le dimissioni rassegnate lo scorso anno e l'uscita dalla giunta Palazzi, anche Fernanda Paganelli piace al Pd. Improbabile invece un ritorno in campo dell'ex candidata Elena Terzi, sconfitta da Palazzi nel 2016.
g.leo.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI

La Provincia - Articoli Recenti
Spaccio ed evasione dai domiciliari: ..
I Carabinieri hanno fermato un 21enne marocchino, agli arresti domiciliari dal febbraio ..
21 Aprile 2024 - 19:10
Formigine, 200 metri di bandiera ..
La manifestazione per la Pace è stata organizzata da Alleanza Verdi Sinistra Reti Civiche ..
21 Aprile 2024 - 08:12
'A Castelfranco Emilia ..
La candidata sindaco di Fratelli d'Italia e Lega, Rosanna Righini: 'Banchetti elettorali ..
20 Aprile 2024 - 19:08
Carpi, non solo Morelli: ecco il ..
Fra gli assessori uscenti ci sarà senz'altro la conferma di Tamara Calzolari al sociale, in..
20 Aprile 2024 - 18:53
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ..
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48