Italpizza
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
notiziarioLa Provincia

M5S: 'Fiorano, dal sindaco Tosi sempre più finzione e meno realtà'

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Tosi si lamenta che verrà a mancare una cosa per colpa del Decreto Sicurezza, che poi lui non vuole che sia fatta sul territorio comunale'


M5S: 'Fiorano, dal sindaco Tosi sempre più finzione e meno realtà'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Il sindaco Tosi tenta la carta a lui nota di mostrarsi portatore di una idea, a cui però non vuole dare sostanza.
Porta in consiglio comunale a nome della Giunta una richiesta per  essere autorizzato di concerto regionale, ad agire contro il Decreto Sicurezza governativo. In ultima analisi vuole evitare che il decreto sicurezza tolga, tra gli altri, anche gli aiuti ai migranti e richiedenti asilo che vanno sotto la voce “Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati” – più brevemente SPRAR. Che  è il servizio del Ministero dell'interno che in Italia gestisce i progetti di accoglienza, di assistenza e di integrazione dei richiedenti asilo a livello locale'. Così il capogruppo M5S a Fiorano Giuseppe Amici.

“Nella discussione consiliare seguente alla proposta del sindaco, ho fatto presente che sul tema potevo anche essere d’accordo”  - affermaAmici – nonostante fosse evidente l’intento strumentale di tale proposta.

Ovvero agire di concerto con il partito che è maggioranza in Emilia Romagna ma minoranza a Roma dove il Decreto Sicurezza è stato promulgato. Ho fatto presente che la questione della legittimità costituzionale del Decreto Sicurezza che si ipotizza nell’atto del sindaco, è già passata al vaglio positivo del Presidente della Repubblica che ne ha decretato la prima validazione costituzionale. E ho rassicurato il sindaco che ci sarebbe poi stato anche il vaglio della Consulta”.

“Per dimostrare poi la mia volontà di votare comunque a favore il provvedimento del Sindaco, ho proposto un paio di emendamenti al dispositivo dove chiedevo di modificare una inesattezza sul diritto alla salute degli irregolari, che comunque è garantito dalla legge Turco - insiste Amici .

Ma in particolare ho fatto presente che se ci si lamenta che verrà a mancare un sistema come lo SPRAR dovuto al Decreto Sicurezza, si deve poi essere congrui avendolo attivato sul territorio comunale come da linee guida governative, di Prefettura e di Anci”.

“Con mia sorpresa avevo infatti appreso dalla dirigente Plessi, che sul territorio comunale e di Unione del Distretto Ceramico non vi era nessun migrante gestito con il sistema SPRAR - continua Amici – Ho quindi chiesto al Sindaco di attivarsi per applicare prontamente sul territorio quello che lui si lamenta che da Roma vogliono togliere. Il sindaco ha rifiutato l’emendamento e cosi ha impedito al consiglio comunale di votarlo. Non posso che osservare che le male parole con cui mi ha apostrofato, accusandomi di prenderlo in giro, non siano altro che parole di un amministratore in difficolta beccato a non riempire con azioni concrete quello che invece auspica in un atto. Vedo molta ipocrisia, demagogia, e incapacità di essere coerente tra il dire e il fare da parte del sindaco. In sostanza il sindaco si lamenta che verrà a mancare una cosa per colpa del Decreto Sicurezza, che poi lui non vuole che sia fatta sul territorio comunale”.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI

La Provincia - Articoli Recenti
Primarie Carpi, la cultura del ..
Una cultura che vede nell’avversario un nemico da abbattere, umanamente, moralmente e ..
01 Marzo 2024 - 19:45
Sassuolo, il Pd contro Menani candida..
Matteo Mesini lavora come ingegnere presso un’azienda multinazionale del territorio, per ..
01 Marzo 2024 - 16:06
Sassuolo, Fdi verso la resa: salgono ..
Nelle due città modenesi dove è più probabile la vittoria del centrodestra (Mirandola e ..
29 Febbraio 2024 - 19:23
Ricercati: due arresti nella bassa e ..
Inividuati e catturati dai carabinieri. Un casertano destinatario di un mandato di arresto ..
29 Febbraio 2024 - 14:16
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ..
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48